Ingredienti: 330g carote tritate grossolanamente, 250g riso Carnaroli, 50ml vino bianco, 40g cipolla tritata, 750ml brodo vegetale, 80g grana grattugiato, 100g scamorza a dadini, noce moscata, ketchup, origano, olio, sale
Riunire in un largo tegame le carote con la cipolla, 2 cucchiai di olio, una presa di sale e una generosa grattata di noce moscata e rosolare per 10 minuti. Aggiungere il riso, tostarlo 3 minuti, innaffiare con il vino e lasciarlo sfumare; diluire con il brodo caldo, correggere di sale, riportare a bollore e cuocere il riso per 16 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, aggiungere il grana, mescolare e lasciare raffreddare. Con l'aiuto di un dosatore per gelato formare delle palline, rotolarle fra le mani per compattarle bene e adagiarle una accanto all'altra su un a teglia rivestita di cartaforno. Porvi al centro 1 dadino di scamorza, colarvi sopra qualche goccia di ketchup, cospargere con una presa di origano, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti; servire subito in tavola le polpettine calde e filanti.
mercoledì 20 marzo 2019
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buone queste polpettine di riso e carote !
RispondiEliminaMolto particolari queste polpettine, l'unica cosa che non metterò quando le realizzerò sarà il ketchup che amo solo sull'hamburger :)
RispondiEliminaBuone e invitanti queste polpettine, una ricetta da rifare! Buona giornata, baci!
RispondiEliminaVeramente squisite, cara Simona.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Interessantissima ricetta,mi piace.
RispondiEliminaBaci
Originale questo gusto di mettere insieme carote e riso, l'idea mi piace e anche il gusto
RispondiEliminaOttime: io facio sempre le polpette quando mi avanza del risotto!
RispondiElimina