Ingredienti: 220g frollini al cioccolato (i miei, leggi qui), 500ml latte, 440g banane sbucciate e schiacciate, 200g zucchero, 200g panna da montare, 80g burro, 70g farina OO, 20g cacao in polvere, cannella in polvere
Mettere nel mixer i frollini con un pizzico di cannella, tritarli finemente, versarli in una ciotola, unirvi il burro fuso e mescolare in un composto uniforme. Adagiare su un piatto da portata un foglio di cartaforno, porvi sopra un cerchio di pasticceria di 24cm di diametro, versarvi all'interno il composto di biscotti e con cucchiaio creare una base uniforme, livellandola e pressandola; porre in frigor fino all'utilizzo. In una capiente ciotola mescolare lo zucchero con la farina, unirvi la panna, le banane, per ultimo il latte, porre sul fuoco e mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 5 minuti sempre mescolando. Lasciare intiepidire 5 minuti, versare il composto di banane sopra la base di biscotti, livellarlo e lasciare raffreddare per 30 minuti prima di porre in frigor la torta per 4 ore. Setacciarvi sopra il cacao, togliere la cartaforno, rimuovere il cerchio passandovi attorno la lama piatta di un coltello e riporre la torta fredda di banane e cioccolato in frigor fino al momento di servirla in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Che splendida ricetta.
RispondiEliminaDeve essere buonissima