martedì 13 febbraio 2024

CHIACCHERE BISCOTTATE alla MOU

Ingredienti: 500g farina OO, 150g salsa mou (la mia, leggi qui), 120ml liquore all'amaretto, 2 uova, 40g burro, 90g zucchero, 7g lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo, olio per frittura

Mettere nell'impastatrice le uova con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, la vanillina e il liquore, azionare l'apparecchio e lavorare fino ad ottenere un composto spumoso; unire la farina e il lievito, azionare nuovamente e impastare fino ad ottenere una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo velocemente e metterlo sotto una ciotola a riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Riprendere l'impasto e tirarlo in una sfoglia sottile; ritagliare le chiacchere con una rotella dentellata in forma rettangolare, fare 2 incisioni parallele al centro e adagiarle man mano su un canovaccio infarinato. Friggere le chiacchere poche alla volta, in abbondante olio bollente fino a che saranno dorate, girandole da entrambi i lati; scolarle, passarle su carta assorbente e adagiarle una acconto all'altra su una teglia. Fare biscottare le chiacchere in forno già caldo a 200° per 3 minuti; toglierle dal forno, spennellarvi sopra al centro la salsa mou e metterle a raffreddare su una gratella; cospargere con lo zucchero a velo, prima di servire le chiacchere in tavola.

5 commenti:

  1. Hola Simona. Esta especie de galletas tiene todo el aspecto de que están exquisitas.
    Haces unas obras de arte en todo lo que nos propones. Se nota lo buena cocinera y repostera que eres.
    Me encanta el licor de amareto. Cuando estuve en Italia, zona de Pordenone y Spilimbergo, lo solía tomar muy a menudo después de comer jj.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  2. look tasty and great....
    thank you for sharing recipe

    RispondiElimina
  3. Unas galletas divinas¡¡¡¡¡ Se ven deliciosas. Saludos.

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato a fare le chiacchere e non le ho mai mangiate biscottate... Così saranno sicuramente ancora più gustose.
    Bravissima, i miei complimenti.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina