Ingredienti: 315g farina manitoba, 350ml limoncello, 5 uova, 100g burro, 430g zucchero, 400ml latte, 90g amido di mais, 150g zucchero di canna, 15g lievito di birra fresco, la scorza di 1 limone, zucchero a velo
Preparare il lievitino riunendo in una ciotola 15ml di acqua, il lievito di birra sbriciolato, 10g di zucchero, mescolare, aggiungere 15g di farina, sbattere in una pastella, coprire con pellicola e lasciare lievitare 1 ora (dovrà raddoppiare di volume). Mettere nella ciotola dell'impastatrice la farina restante con il lievitino, 20g di zucchero, azionare l'apparecchio per 2 minuti; unirvi con l'apparecchio in funzione le uova una alla volta, aggiungendo la successiva solo quando la precedente sarà ben incorporata. Aggiungere il burro ammorbidito poco alla volta a pezzettini e lavorare l'impasto per 20 minuti fino a che sarà ben incordato; togliere il gancio, coprire la ciotola e lasciare lievitare l'impasto per 3 ore fino a raddoppio. Versare l'impasto su un piano di lavoro, farvi 3 giri di pieghe, dividerlo in 16 parti di uguale peso, formare le palline e adagiarle in 16 stampini per babà di 16x16cm; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 1 ora, fino a chè l'impasto raggiungerà il bordo. Nel frattempo preparare la crema riunendo in un pentolino dai bordi alti lo zucchero di canna con l'amido, diluire a filo e sbattendo il latte e 100ml di limoncello; porre sul fuoco e mescolando portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema per 3 minuti sempre mescolando; togliere dal fuoco e lasciare rafreddare a temperatura ambiente. Mettere la crema in una sac a poche senza becuccio e porre in frigor fino ad utilizzo. Cuocere i babà in forno già caldo a 180° per 20 minuti (fare la prova stecchino); togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di rimuovere i babà dagli stampini. Versare in un pentolino 1lt di acqua con lo zucchero restante e la scorza del limone, porre sul fuoco e mescolando fare sciogliere in uno sciroppo; lasciare intiepidire, togliere la scorza del limone, unirvi il limoncello restante e mescolare. Immergere i babà uno alla volta nella bagna facendola assorbire e poi strizzarli, adagiandoli man mano su un piatto e praticare un'incisione per lungo; farcire i babà con la crema al limoncello e conservarli in frigor fino al momento di servirli in tavola, cospargendovi sopra lo zucchero a velo.
Molto bella questa ricetta!
RispondiEliminaQuelle belle gourmandise !
RispondiEliminaI non devo mangiare i dolci e questi devono essere super, mi piace molto il limoncello ma non lo devo bere !!! Saluti e auguri.
RispondiEliminaSai fare anche i babà, bravissima!
RispondiEliminaMamma mia questi babà. Davvero goduriosi!!! Tanti auguri di buone feste, mia cara. Un bacione
RispondiElimina