Ingredienti: 1.3kg puntine di maiale, 1.6kg verza a listarelle, 300g salsiccia a pezzettini, 400g polpa di pomodoro, 200ml brodo vegetale, 250g cipolle dorate affettate, 120ml marsala, olio, sale, pepe
Riunire in un capiente tegame le cipolle con 4 cucchiai di olio e rosolare a fiamma vivace 5 minuti; unirvi le puntine, rosolarle per 5 minuti girandole da tutti i lati, unirvi la salsiccia, rosolare 3 minuti, innaffiare con il marsala e lasciare sfumare 2 minuti. Aggiungere la verza un poco per volta, aggiungendone altra appena sarà passita e diminuirà di volume; unire per ultimo la polpa di pomodoro, diluire con il brodo caldo, correggere di sale, insaporire con una generosa macinata di pepe, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa 2 ore mescolando di tanto in tanto. Servire caldo in tavola.
Deve essere buonissimo! Ma cosa sono le puntine? In altre parti d'Italia si chiamano in altro modo? Sarebbe gradita una foto della carne cruda!
RispondiEliminaPurtroppo non ho la foto della carne cruda perchè è già stata cucinata.... Comunque le puntine sono la parte terminale delle costine di maiale, la parte più carnosa. Prova il piatto è davvero molto gustoso!!!!
EliminaIt looks hearty and yummy!
RispondiEliminaBuonissime le puntine con la verza!!!
RispondiEliminaAdattissimo al freddo di questi giorni! Buon we, Simo :)
RispondiEliminaGracias por la receta te mando un beso.
RispondiElimina