Ingredienti: 350g farina O, 150g semola rimacinata, 330ml acqua, 150g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 20ml olio, 15g sale, 300g passata di pomodoro, 2 spicchi di aglio, origano, olio, sale
Mettere nell'impastatrice le farine con l'acqua tiepida, azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla, spegnere e lasciare riposare 30 minuti. Unirvi la pasta madre spezzettata, l'olio, il sale, azionare l'apparecchio e lavorare per 5 minuti fino ad ottenere un impasto ben incordato; togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 1 ora. Versare l'impasto su un piano di lavoro, fare 3 giri di pieghe, formare una palla e adagiarla in una ciotola di vetro unta; coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 10 ore. Capovolgere l'impasto su una teglia di 32x38cm foderata di cartaforno, con la punta delle dita allargarlo in uno strato uniforme e tagliarlo in senso della larghezza in 4 parti uguali, formando così le lingue. Mescolare la passata con l'aglio schiacciato, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale, una generosa presa di origano e spalmarla sulle lingue; cuocere le lingue di focaccia sul 1° piano basso del forno già caldo a 250° per 10 minuti. Proseguire la cottura in forno nel piano centrale per altri 10 minuti; servire le lingue di focaccia al pomodoro calde o tiepide in tavola.
Stuzzicante!! Se volessi farla con il lievito di birra, secondo te?
RispondiEliminaCerto che sì, stesso procedimento, abbassando i tempi di lievitazione da 10 ore a 2 ore, con 1 bustina di lievito disidratato o 1/2 dado di quello fresco... Fammi sapere, ti abbraccio cara!!!
RispondiEliminaUhhh grazie mille!!! Un bacione.
EliminaTi farò sapere senz' altro :-)
Adoro la pizza rossa!!!! L'ho preparata giusto sabato sera e non vedo di replicare..deliziosa la tua versione!
RispondiElimina