Ingredienti: 500g farina O, 120ml grappa, 2 uova, 40g burro, 80g zucchero, 4g lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo, olio per frittura
Mettere nell'impastatrice le uova con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, la vanillina e la grappa, azionare l'apparecchio e lavorare fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la farina e il lievito, azionare nuovamente e impastare fino ad ottenere una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo velocemente e metterlo sotto una ciotola a riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Riprendere l'impasto e tirarlo in una sfoglia sottile; ritagliare le chiacchere con una rotella dentellata in forma rettangolare, fare 2 incisioni parallele al centro e adagiarle man mano su un canovaccio infarinato. Friggere le chiacchere poche alla volta, in abbondante olio bollente fino a che saranno dorate, girandole da entrambi i lati; scolarle, passarle su carta assorbente e adagiarle una acconto all'altra su una teglia. Fare biscottare le chiacchere in forno già caldo a 200° per 2 minuti; toglierle dal forno, metterle a raffreddare su una gratella e cospargere con lo zucchero a velo, prima di servire le chiacchere in tavola. Le chiacchere così biscottate, si conservano a lungo riposte in contenitori a chiusura ermetica.
Golosità unica! Buon Martedi Grasso 🎉
RispondiEliminaCara Simona, per chiudere bene il carnevale che cosa ce di più bello di avere un piatto di chiacchiere!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ma che bella questa ricetta, Simo, buon carnevale anche a te!
RispondiEliminaUn abbraccio cara e buona giornata,
RispondiEliminaChe bella idea passarle al forno, verranno sicuramente più asciutte !!!!!! Bravissima come sempre Simo . Baci
RispondiEliminaMai un Carnevale senza chiacchiere!
RispondiEliminaChe buone le chiacchiere ripassate in forno, secondo me hanno una marcia in più!
RispondiEliminaMi piace il fatto che dopo averle fritte le si passi a biscottare in forno, lo trovo un passo geniale ed un valore aggiunto che le rende meno unte e più croccanti!
RispondiElimina