Ingredienti: 400g gambi di asparagi a rondelle, 90g cipolla tritata, 160g provolone piccante a dadini, 80g sfilacci di bresaola, 150g farina OO, 10ml latte, 3 uova, 7g lievito per torte salate, 3 rametti di timo, olio, sale, pepe
Riunire in padella gli asparagi con la cipolla, 3 cucchiai di olio, una macinata di pepe, una presa di sale, 50ml di acqua e appassire per 10 minuti a fiamma vivace. Sbattere le uova con il latte, unirvi la farina setacciata con il lievito, le foglioline di timo, 30ml di olio, gli sfilacci, salare e mescolare bene il tutto. In una tortiera di 22cm di diametro foderata di cartaforno, distribuire sul fondo in uno strato uniforme la 1/2 degli asparagi, cospargervi sopra la 1/2 del provolone e colarvi l'impasto, livellandolo. Terminare con gli asparagi tenuti da parte, il provolone restante, e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 35 minuti (fare la prova stecchino). Lasciare riposare 2 minuti fuori dal forno, quindi affettare la torta di asparagi e servirla calda e filante in tavola.
Cara Simona, questa si che è una torta speciale!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
Tomaso
Che buone le torte salate come questa, una sorta di pasticcio in cui mettere tanti buoni e golosi ingredienti, complimenti!
RispondiEliminaUna vera bontà! Come sai, io adoro gli asparagi e poi se li combini al formaggio il risultato non può essere che ottimo!
RispondiEliminaSaluti,
Flo