150g farina integrale, 150g farina OO, 130g burro, 150g zucchero, 10ml latte, 2 uova, 7g lievito per dolci, 300g melone a dadini, 250g ricotta, 120g zucchero di canna integrale, zucchero a velo, sale
Riunire in una capiente ciotola le farine con il lievito, il burro fuso e intiepidito, 1 uovo, lo zucchero e un pizzico di sale; manipolare il tutto velocemente fino ad ottenere una pasta soda ed omogenea. Dividere l'impasto in 9 parti di uguale peso e rivestire 9 formine in silicone per crostatine di 11cm di diametro, risalendo lungo i bordi. Sbattere la ricotta con lo zucchero di canna e l'uovo restante, creando una crema omogenea e versarla nei gusci di pasta. Distribuirvi sopra i dadini di melone e cuocere le crostatine in forno già caldo a 180° per 30 minuti; toglierle dal forno, cospargervi lo zucchero a velo e metterle a raffreddare su una gratella. Rimuovere le crostatine dalle formine solo quando saranno fredde e servirle in tavola.
Sai che è una bella idea come abbinamento? Brava
RispondiEliminaQuest è un abbinamento con i fiocchi, dev'essere molto saporito e profumato. Complimenti per la ricetta, ottima come sempre.
RispondiEliminaTi auguro una splendida giornata.
Cari saluti,
Flo
Cara Simona, ma tu mi vuoi veramente viziare!!!
RispondiEliminaCon questi dolcetti direi speciali...
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Mamma che bbbuone !!!
RispondiEliminaMandi
Segno anche questa..che bontà!
RispondiElimina