Ingredienti: 130g cornflakes alle mandorle, 100g zucchero di canna, 70g farina O, 1 uovo, 30ml olio di semi, 1/2 bustina di lievito per dolci, 250ml latte, 80g zucchero, la scorza intera di 1 limone, 1 tuorlo, 15g maizena, 16 fragole, zucchero a velo
Riunire in una ciotola l'uovo con lo zucchero di canna, l'olio, i cornflakes, la farina e il lievito, mescolare bene il tutto e versare l'impasto in 16 pirottini di silicone per muffins; cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella. Nel frattempo portare a bollore il latte con la scorza del limone, togliere dal fuoco, lasciare intiepidire, quindi rimuovere la scorza. In un pentolino dai bordi alti sbattere il tuorlo con lo zucchero e la maizena, diluire con il latte e mescolando portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 2 minuti; spegnere il fuoco lasciare raffreddare la crema a temperatura ambiente, quindi metterla in frigor per 1 ora. Rimuovere la base delle pastine dai pirottini, adagiarvi sopra 1 cucchiaino colmo di crema, porvi al centro la fragola e mettere in frigor fino al momento di servire le pastine in tavola, spolverizzandole con lo zucchero a velo.
Buonissime, ci vorrebbero proprio... un bascio
RispondiEliminaMa che golosissima idea, complimenti!
RispondiEliminaChe meraviglia, una tira l'altra!
RispondiEliminaSembrano deliziosi. I cornflakes vanno tritati?
RispondiEliminaNo non tritarli, si ammorbidiscono da soli nell'impasto... Ciao cara!
EliminaUn'idea fantastica, ho giusto una scatola di corn flakes a metà da consumare!
RispondiEliminadeliziosi!! non ho mai visto i cornflackes alle mandorle...baci Simona :-*
RispondiEliminaaddenterei lo schermo O_O
RispondiEliminaChe meraviglia stupende e buonissime!!
RispondiEliminatrès original
RispondiEliminabonne soirée
che belle qst tortine! mi devi dire dove trovi i cornflakes alle mandorle però perchè immagino diano un sapore specialissimo in abbinamento alle fragole!
RispondiEliminaLi ho trovati in un grande supermercato Intercoop facendo una gita a Bolzano, sono fantastici.....
EliminaCaspita che belle e deliziose queste tortine :) E poi carinissima e gustosa l'idea di utilizzare i cornflakes nell'impasto!
RispondiEliminaMeravigliose e golosissime oltre che originali per la presenza dei cornflakes alle mandorle!!
RispondiEliminaBravissima come sempre Simona!!!