Ingredienti: 250g farina OO, 60ml olio di semi, 3 uova, 120g zucchero di canna, la scorza grattugiata di 1/2 limone, 1/2 bustina di lievito per dolci, 160g cornflakes al cioccolato, 200g mascarpone, 150g ricotta, 130g zucchero, 150g confettura alle fragole (la mia), sale, zucchero a velo
Riunire in una capiente ciotola la farina con l'olio, 2 uova, lo zucchero di canna, la scorza del limone, il lievito, un pizzico di sale, e lavorare il tutto velocemente fino ad ottenere una massa omogenea. Adagiare l'impasto in una tortiera di 22cm di diametro, foderata di cartaforno, risalendo lungo i bordi e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta; riporre in frigor fino all'utilizzo. Montare a crema il mascarpone con la ricotta, lo zucchero e l'uovo restante, incorporarvi 130g di cornflakes, mescolando bene il tutto. Spalmare sul fondo della crostata la confettura, versarvi sopra la crema al mascarpone, livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio e distribuirvi sopra i cornflakes rimasti. Cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 35 minuti; toglierla dal forno, cospargerla con lo zucchero a velo, e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola (è migliore il giorno dopo, conservata in frigor).
Cara Simona, credo che questa crostata sia veramente speciale, e io ricordando il 25 aprile vissuto dico quanto e buona questa crostata.
RispondiEliminaCiao e buon 25 aprile, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Stimolante, meravigliosa idea.
RispondiEliminaMandi
Bellissima per questa giornata speciale,buon 25 aprile
RispondiEliminache bella crostata golosa :P
RispondiEliminaUn idea originale con i conr flakes. Buona! Buon 25 aprile Simo
RispondiEliminaUmmmmm que rico
RispondiEliminaGolosissima crostata, con i corn flakes è una cosa che non avevo mai visto!
RispondiEliminaMolto sfiziosa questa crostata, buon 25 aprile!
RispondiEliminaMarina
Molto golosa, ho già l'acquolina in bocca! Buona serata
RispondiEliminaIrresistibile! Buona notte cara Speedy!
RispondiEliminaBaci
Ma che meravigliosa goduria questa crostata!!La salvo subito perché è da provare assolutamente!!!!
RispondiElimina