Ingredienti: 250g farina OO, 4 uova, 100g zucchero di canna, 1 bustina di lievito, 240ml spremuta di arancia, 100g burro, 70g spicchi di arancia a dadini, 260 zucchero, 120g farina di riso, la scorza grattugiata di 1 arancia, zucchero a velo
Sbattere a crema gonfia e spumosa 2 uova con lo zucchero di canna, diluire con 130ml di spremuta di arancia, 60ml di acqua, il burro fuso e intiepidito, aggiungere la farina setacciata con metà del lievito, amalgamando bene il tutto. Unirvi per ultimi i dadini di arancia, mescolare delicatamente e versare l'impasto in una teglia quadrata di 21cm per lato, foderata di cartaforno. Livellare la superficie con il dorso di 1 cucchiaio e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Nel frattempo sbattere le uova restanti con lo zucchero, unirvi la scorza, la spremuta restante, e la farina di riso con il lievito tenuto da parte. Versare la pastella sopra il dolce e proseguire la cottura in forno per 18 minuti (fare la prova stecchino). Togliere il dolce dal forno e metterlo a raffreddare su una gratella; tagliare il dolce in 12 tranci, cospargerli con lo zucchero a velo e servirli in tavola.
Cara Simona, per me questi tranci sono dei buoni bocconcini, io me li sto sognando!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Trancini semplici, di bella presenza e squisitissimi.Cerco in continuazione nuove ricette da fare in cucina dell'hotel siusi. Essendo alle prime armi sto ancora imparando e vedo che i nostri clienti, attentissimi a cibi sani e gustosi, apprezzano dolci semplici e non sofisticati, con creme e panna. Questi trancetti fanno per me. Complimenti.
RispondiEliminaStupendi, anche questi da provare! C'è una ragione specifica per usare la farina di riso, a parte le intolleranze o simili? Grazie!
RispondiEliminaLa farina di riso li rende molto soffici e dona un gusto particolare... provali cara, andranno a ruba!
EliminaBuoni, chissà come è intenso il sapore dell'arancia
RispondiEliminaWowowow che bontà, bravissima!!!
RispondiEliminammmh... uno lo mangerei all'istante! Golosi!!!
RispondiEliminaBacio
..ma se te ne rubo uno?!
RispondiEliminaDei trancetti profumatissimi, meravigliosamente invitanti e golosi,non immagini quanto li vorrei assaggiare:)).
RispondiEliminaGrazie mille per la bellissima ricetta Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
Un bacione:)).
Rosy