Ingredienti: 100g farina OO, 100g zucchero, 40g burro, 3 uova piccole, 200ml latte, 50ml spremuta di arancia, 50g cioccolato fondente grattugiato, 2 pesche sciroppate tagliate in 16 spicchi, la scorza grattugiata di 1/2 arancia, sale, zucchero a velo
Mettere in un pentolino 100ml di acqua con 40g di zucchero, la scorza grattugiata, il burro, un pizzico di sale e portare a bollore; unire in un colpo unico 80g di farina e mescolare fino a che si formerà una palla di impasto, Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e incorporarvi 2 uova, una alla volta. Su una teglia rivestita di cartaforno adagiare a cucchiaiate 8 mucchietti di impasto, distanziati (si allargheranno in cottura); cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare i bignè su una gratella. In un pentolino dai bordi alti, sbattere a crema l'uovo con lo zucchero e la farina rimasti, diluire a filo con il latte e la spremuta, e mescolando portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 3 minuti; togliere dal fuoco, unirvi il cioccolato e mescolare fino a che si sarà sciolto. Raffreddare la crema ponendo il pentolino in una ciotola con acqua ghiacciata e mescolando spesso; porre in frigor per 1 ora. Con un coltellino affilato incidere i bignè a metà non tagliandoli completamente; riempirli con la crema al cioccolato e adagiarvi 2 spicchi di pesca sciroppata. Cospargere con lo zucchero a velo e riporre in frigor fino al momento si servire i bignè in tavola.
Auguri a tutti i Papà!!!!
Cara Simona, a me piacciono tanto i dolci e questi sono quelli di un buon bocconcino.
RispondiEliminaCiao e buon San Giuseppe festa dei Papà, un abbraccio e un sorriso :- )
Tomaso
Un modo originale e molto goloso di presentare i bigné, grazie dell'idea!
RispondiEliminaTanti auguri a tutti i papà!
che bella idea,originale come sempre,buon San Giuseppe
RispondiEliminache bella idea! buona domenica!
RispondiEliminaUn 19 marzo goloso e deliziosamente originale.
RispondiEliminaBuona serata!
una versione super golosa!!!!!!!!
RispondiEliminaBaci
Alice
Che meraviglia, ha dato l'acquolina in bocca! Bella presentazione!
RispondiEliminauna ricetta un po diversa per san giuseppe meno male
RispondiEliminamolto originale ! Buona settimana
RispondiEliminaMamma mia che golosità, bravissima! Un bacione!
RispondiEliminaChe meraviglia di ricetta hai realizzato:i tuoi bignè sono troppo goduriosi e golosissimi,non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire,grazie mille per la splendida ricetta e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
RispondiEliminaUn bacione:)).
Rosy