Ingredienti: 250g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 200ml acqua, 20g zucchero, 400g farina 1, 200g farina integrale, 180g passata di pomodoro, 30ml olio, 1 cucchiaino colmo di origano essiccato, 5g sale
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nella macchina del pane; unirvi le farine, la passata di pomodoro, l'olio, l'origano e per ultimo il sale. Impostare il programma di solo impasto della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, formare su un piano infarinato una pagnotta ovale, adagiarla su una teglia rivestita di cartaforno, incidervi sulla superficie 4 tagli obliqui paralleli e metterla a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 5 ore. Cuocere la pagnotta in forno già caldo a 210° per 10 minuti, abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Togliere la pagnotta dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola.
Che idea geniale sarà formidabile !!!! Buona domenica !!!!
RispondiEliminauna vera delizia, buonissima!
RispondiEliminabuona domenica
simona
Nunca lo he probado a hacer así y tiene que estar riquísimo.
RispondiEliminabesos
Wow che bella e buona poi al pomodoro, grande idea! Immagino il profumo di pane caldo che si è sprigionato nella tua cucina!
RispondiEliminaBuona domenica cara peccato non essermi mai cimentata nella panificazione ora però non mi conviene ormai mangiamo talmente poco pane che sarebbe sprecato farlo. Conservo la ricetta per figlia lei si che panifica. Buona domenica.
RispondiEliminaTu non ci crederai ma abbiamo avuto la stessa idea oggi : un impasto simile sta lievitando proprio ora nella mia cucina . La tua pagnotta è venuta benissimo, ora speriamo nella mia. bacioni cara
RispondiEliminaCon el orégano que bueno.
RispondiEliminaUn saludito
CHE DELIZIA, SE NE SENTE IL RPOFUMINO FIN QUI, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaBella idea, una pagnotta al pomodoro, è tanto che non la faccio anche io. Buona domenica tesoro
RispondiEliminaimmagino quando è buona e profumata!!
RispondiEliminaPrende un colore bellissimo.
RispondiEliminaLi da un bel colore e anche buon gusto. Avevo fatto delle roselline di pane con pomodoro nel impasto e le ricordo molto buone !
RispondiEliminache meraviglia cara amica, sei bravissima e ti faccio i miei più sinceri e migliori complimenti:)) il tuo pane è sicuramente buonissimo e ha un aspetto troppo invitante:))non mi sono mai cimentata con il lievito madre..prima o poi devo decidermi:)
RispondiEliminaun bacione e buon inizio settimana.))
Rosy
di sicuro con la pm...il risultato è magnificamente buono!!Brava!!
RispondiEliminabaci
Pane ricco, bello e gustoso, buona ricetta!
RispondiEliminaBuonanotte cara Speedy!
che meraviglia questa pagnotta, e che colore splendido!
RispondiEliminabaci
Alice
un pain délicieux et une jolie couleur
RispondiEliminabonne soirée
anche tu pane? bella idea questa pagnotta ! un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Delizioso questo pane e con il sapore del pomodoro lo rende anche molto sfizioso :) Buona serata
RispondiElimina