Ingredienti: 100g farina di grano saraceno, 100g farina OO, 1 uovo, 50ml latte,1 tuorlo, 400g ricotta, 100g grana grattuggiato,70g gherigli di noci, 30ml olio, sale, pepe
Mescolare le farine con l'uovo, il latte, una presa di sale e lavorare l'impasto fino ad allestire una pasta liscia, compatta e soda; formare una palla, coprirla con un tovagliolo e lasciare riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo lavorare a crema la ricotta con il tuorlo, metà del grana, un pizzico di sale e una presa di pepe. Spianare la pasta in due sfoglie sottili, su una adagiare i mucchietti di ripieno, distanziati di 10cm, e adagiarvi sopra l'altro foglio di pasta, sigillare bene attorno al ripieno, e con una rotella dentellata ritagliare tanti ravioli quadrati, disponendoli man mano su un canovaccio infarinato. Tritare finemente i gherigli di noce, diluire con l'olio e salare; versare il composto in una padella e fare intiepidire a fiamma bassa, per 2 minuti. Nel frattempo lessare in abbondante acqua salata con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio, i ravioli per 5 minuti, scolarli, versarli nel tegame con il condimento, unirvi il grana restante, spadellarli delicatamente e servirli in tavola, insaporendo con una manciata di pepe.
che bella idea la pasta ripiena con la sfoglia al grano saraceno. rustici e gustosi questi ravioli
RispondiEliminaun bacio, buona giornata
Son troppo buoni! Mi piace la farima che hai utilizzato.. ed ovviamente il ripieno.. semplice ma é quello che preferisco... smack e buon w.e. :-)
RispondiEliminaFavolosa ricetta, complimentiii e grazieee
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaoo
Mhmhm che splendida ricetta! Ho già l'acquolina in bocca...nonostante l'ora! Complimenti!
RispondiEliminaColgo l’occasione, se non l’ho già fatto, di invitarti al mio nuovo contest sulla Lenticchia!
Ti riporto di seguito il link:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/10/4-contest-kucina-di-kiara-una.html
Ti aspetto! Un bacione e buona giornata!
Non ho mai fatto la pasta all'uovo usando anche la farina di grano saraceno. Deve essere ottima per tirare su il sughetto
RispondiEliminaIl grano saraceno mi fa letteralmente impazzire, così rustico!
RispondiEliminaCiao Simo, i ravioli mi piacciono veramente tanto e i tuoi sono una vera golosità. Un bacione a presto :)))
RispondiEliminaUna vera bontà! Chi sa se si possono fare solo con farina di grano saraceno...Sono celiaca e a volte modifico le ricette..Ma questa è da fare assolutamente per la mia famiglia, brava! Buona giornata!
RispondiEliminaIl grano saraceno mi piace molto, sia per il gusto che per la consistenza che dona alla pasta. Questa versione di pasta fatta in casa mi incuriosisce...
RispondiEliminadico sempre che li faccio e poi mi manca sempre il tempo! ma primo o poi....vado di ravioli home made pure io. se poi sono gustosi come i tuoi!
RispondiEliminaamelie
buono,ottimo piatto
RispondiEliminaMAI FATTI CON IL GRANO SARACENO, DA PROVARE, MI PIACCIONO MOLTO!!!BACI SABRY
RispondiEliminaBuonissima la farina di grano saraceno, da provare il prima possibile!
RispondiEliminaIdea meravigliosa, ravioli perfetti!
RispondiEliminaAbbracci
che bontà questi ravioli fantastici !!!
RispondiElimina