Ingredienti: 200g farina O, 150g semola rimacinata, 210ml acqua, 5g burro, 5g zucchero, 5g sale, 1 bustina di lievito secco per pane, 250g melanzane grigliate, 200g stracchino, 1 cucchiaio di basilico spezzettato, 20g grana grattuggiato, olio, sale
Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, l'acqua, il burro ammorbidito, zucchero e sale; impostare il programma di solo impasto della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, dividerlo in 2 parti e stendere in 2 sfoglie. Adagiare una sfoglia in una teglia rotonda del diametro di 30cm, foderata di cartaforno. Spalmarci sopra lo stracchino, distriburvi le melanzane, salare, quindi cospargere il basilico e il grana. Sovrapporre l'altra sfoglia, sigillando bene i bordi. Porre a lievitare in forno già caldo, spento, e con lo sportello chiuso per 45 minuti. Fare un emulsione con 40ml d'acqua, un pizzico di sale e 1 cucchiaio d'olio, e versare sulla focaccia. Far cuocere in forno già caldo a 230° per 25 minuti. Ottima sia calda che fredda!
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA LA FOCACCIA di LA CUCINA ITALIANA.
http://www.lacucinaitaliana.it/
ma che buona!! è sempre un piacere passare a trovarti!!! ciao!!
RispondiEliminaIrresistibile, mi sa che la mettiamo nel nostro menu della settimana!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
che buona e poi lo stracchino è ottima, brava.
RispondiEliminaBuoneee le focacce e questo ripieno dev'essere veramente gustoso!!
RispondiEliminaFranci
ottima idea ...io adoro le melanzane
RispondiEliminaCaspita il tuo blog è una vera enciclopedia di idee ed esperimenti gastronomici....a giudicare dalle immagini invitanti tutti riusciti direi!!!
RispondiEliminaVedo che ami parecchio impastare, anch'io trovo che sia particolarmente gratificante e rilassante, amo la gestualità, il rito, l'attesa e...la sorpresa!!
un caro saluto...Fabiana