Ingredienti: 150g farina OO, 100g burro, 250ml acqua, 500ml latte, 50g amido di mais, 4 uova, 140g zucchero, 20g caffè solubile, 4 tuorli, 1 cucchiaio di caffè ristretto, 120g zucchero a velo, sale, zucchero a velo
Sbattere in un pentolino dai bordi alti 120g di zucchero con i tuorli, l'amido e il caffè solubile, diluire a filo con il latte, e mescolare bene il tutto; portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e sempre mescolando cuocere la crema per 3 minuti. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi riporre la crema in frigor fino all'utilizzo. In una casseruola dal fondo spesso portare a bollore l'acqua con il burro e un pizzico di sale; togliere dal fuoco e aggiungere la farina in un colpo solo, con lo zucchero restante. Mescolare fino ad ottenere una massa omogenea, mettere nuovamente sul fuoco e mescolare fino a che il composto non si stacchi dalle pareti, formando una palla. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire 5 minuti, e incorporarvi 1 uovo alla volta, mescolando energicamente; trasferire l'impasto in una sac a poche con bocchetta liscia e su una teglia rivestita di cartaforno, adagiare 24 mucchietti di pasta, distanziati. Cuocere i bignè in forno già caldo a 190° per 30 minuti, senza mai aprire il forno; spegnere il forno e lasciare i bignè all'interno per altri 15 minuti, poi adagiarli su una gratella e lasciare raffreddare. Con l'aiuto di una siringa da pasticceria con il beccuccio lungo riempire i bignè con la crema al caffè forandoli dal sotto; sbattere il caffè ristretto con lo zucchero a velo, formando una glassa liscia e piuttosto consistente, colarla sopra i bignè e porre in frigor per almeno 2 ore, prima di servire i bignè in tavola cospargendovi sopra lo zucchero a velo.
Muy delicioso!! ♥
RispondiEliminaMolto carini questi bigne! Deve essere buonissimi. Un abbraccio.
RispondiEliminaChe delizia!!!
RispondiEliminaPero que ricos se ven deben de estar estupendos
RispondiEliminabesos
Che bontà!
RispondiEliminaPensa che quando ero una bambina non mi facevano impazzire. Poi crescendo, allontanandomi dalla famiglia ho cominciato ad apprezzarli e non poco soprattutto perché mio papà li adora. Uno per me!
RispondiEliminaNon li ho mai provati al caffè, segno la ricetta,
RispondiElimina