Ingredienti: 300g farina O, 4 uova, 300g carne di maiale macinata, 150g salsiccia di maiale sbriciolata, 140g parmigiano grattugiato, 600ml latte, 50g burro, 50g farina OO, 1 spicchio di aglio, noce moscata, olio, sale
Riunire in padella la carne con la salsiccia, 2 cucchiai di olio e rosolare per 15 minuti; togliere dal fuoco e versare nel mixer, unirvi l'aglio, e azionare l'apparecchio fino al formarsi di un composto tritato finemente. Metterlo nella padella usata precedentemente, coprirlo a filo con acqua e cuocere a fuoco basso per 1 ora; salare, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Aggiungere 1 uovo, 60g di parmigiano e una generosa grattata di noce moscata, mescolando bene il tutto. Impastare la farina O con le uova restanti leggermente sbattute, un pizzico di sale, allestendo una pasta liscia e soda, lavorandola a lungo; avvolgerla in un tovagliolo umido e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 20 minuti. Stendere la pasta sottile, tagliare tanti quadrati di 6cm per lato con un tagliapasta smerlato, porre al centro 1 cucchiaino di ripieno, piegare a triangolo e saldare bene le estremità, formando così i cappelletti. Adagiarli man mano su un canovaccio infarinato e lasciarli asciugare 1 ora prima di lessarli in acqua bollente e salata per 1 minuto; scolarli, versali in una pirofila da forno, condirli con 3 cucchiai di olio, 30g di parmigiano e mescolare. Fondere il burro in un pentolino dai bordi alti, unirvi la farina OO facendo attenzione a non formare grumi, diluire a filo con il latte, salare, insaporire con una grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore; togliere dal fuoco in modo che rimanga una besciamella morbida. Incorporarvi 30g di parmigiano, e versare la salsa sopra i cappelletti, mescolare bene il tutto e allargarlo in uno strato uniforme. Cospargervi sopra il parmigiano restante e gratinare i cappelletti in forno già caldo a 180° per 20 minuti; servire il gratin caldo in tavola in tavola.
Quel beau gratin, j'aime beaucoup le parmesan
RispondiEliminaMerci
Ciao carissima Speedy, avevo perso tutti i miei blog e sono felice di averti ritrovato, felice anno nuovo!
RispondiEliminaBon réveillon de la Saint-Sylvestre e une très bonne année
RispondiEliminaDevono essere buonissimi !!! Felice 2022! Auguri !!!
RispondiEliminabon gratin...bon réveillon et déjà bonne année
RispondiEliminamuita saude muitos sonhos realizados para o 2022 felicidades bjs
RispondiEliminaDa provare,grazie!
RispondiEliminaTi auguro che questo nuovo anno sia per te colmo di momenti felici, grandi soddisfazioni e belle emozioni! Buon anno!!!!
RispondiEliminaAlice
Yummy ❤
RispondiEliminaUn piatto che fa tanta festa!
RispondiEliminaBuon Anno cara!
Tantissimi cari auguri di Buon Anno nuovo.
RispondiEliminaChissà quante cose buone hai preparto per festeggiare ^_^
questo piatto è una vera squisitezza!! Buon anno!
RispondiElimina