Ingredienti: 320g mele golden a fettine sottili, 180g castagne lesse sbriciolate grossolanamente (le mie, leggi qui), 80g farina OO, 140g zucchero di canna, 100ml latte, 50g burro, 20g zucchero, 2 uova, 7g lievito per dolci, 100g salsa alla mou (la mia, leggi qui), 3 grosse castagne lesse, cannella in polvere, zucchero a velo
Sbattere a crema le uova con lo zucchero di canna e una generosa presa di cannella, unirvi il latte, il burro fuso e intiepidito, intridervi la farina setacciata con il lievito e per ultimo aggiungere le mele e le castagne sbriciolate, mescolando in un composto omogeneo. Versare l'impasto in una pirofila rivestita di cartaforno di 26x18cm, livellare la superficie, cospargere lo zucchero e cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti; togliere dal forno e lasciare raffreddare. Rimuovere il dolce dalla pirofila, tagliarlo in 18 parti uguali e adagiare le pastine su un piatto; colarvi sopra la salsa alla mou, sbriciolarvi le castagne e cospargere lo zucchero a velo. Conservare le pastine in frigor, e toglierle 1 ora prima di servirle in tavola.
Che gola mi fanno queste pastine!!!! Non ne hai idea! Mi piace tutto: la loro consistenza morbida ed umida, la presenza di mele e castagne e la colata di salsa mou. Dei dolcini veramente golosi ed originali! Brava come sempre!
RispondiEliminadevono essere davvero super golose!! baci cara buon pomeriggio!
RispondiEliminaSecondo me questo è difficile aspettare che si raffreddi prima di addentarlo direttamente dalla pirofila!
RispondiEliminal'impasto di mele e castagne è meraviglioso....mi piace!!...Abrazotes, Marcela
RispondiEliminaC'est une gourmandise qui me fait bien envie
RispondiEliminaPiccole delizie per attimi di golosa felicità...
RispondiEliminaBuona settimana, silvia
Encore une belle gourmandise que tu nous proposes !!!
RispondiEliminaUmmmm, delicioso¡¡¡¡, besos
RispondiEliminaMele e castagne? Una tentazione pazzesca ^_^
RispondiEliminaUn bacio
So yummy and tasty 😋
RispondiElimina