Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 350g farina O, 150g semola rimacinata, 350ml acqua, 65ml olio, 15g sale, 1 cucchiaio colmo aghi di rosmarino tagliuzzati
Mettere nella ciotola dell'impastatrice le farine con l'acqua tiepida, azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto, spegnere e lasciare riposare coperto per 1 ora. Unirvi la pasta madre spezzettata, 25ml di olio, il sale, il rosmarino, azionare l'apparecchio e lavorare per 5 minuti fino ad ottenere un impasto ben incordato. Togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 1 ora. Versare l'impasto su un piano di lavoro, fare 3 giri di pieghe, formare una palla e adagiarla in una capiente ciotola di vetro unta, coprire con pellicola e riporre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Versare l'impasto in una teglia foderata di cartaforno di 34x28cm, allargarlo con la punta delle dita, coprire con un tovagliolo e lasciare riposare 30 minuti. Fare un'emulsione con l'olio restante e 100ml di acqua tiepida, colarla sul panfocaccia e cuocere in forno già caldo a 250° sul 1° piano basso del forno per 10 minuti; spostare la teglia nel piano centrale e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Tagliare in tranci e servire il panfocaccia in tavola tiepido o freddo.
Deliziosa! Ottima per l'aperitivo di stasera!
RispondiEliminaLa focaccia rimane la mia pizza preferita! Buonissima!
RispondiEliminaChe voglia di rimettere le mani in pasta!!!!! gustosa la tua focaccia , baci e buon sabato
RispondiEliminaadoro la foaccia :)) questa è davvero ottima!
RispondiEliminaLa focaccia è la sintesi di semplicità e delizia. Molto gustosa. Complimenti a te, come sempre, e buona serata.
RispondiEliminaThank you very much for your informative post)
RispondiElimina