Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 300g farina integrale, 200g farina O, 330ml acqua, 15g miele, 10g sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre spezzettata con l'aqua tiepida e il miele, unirvi le farine, per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e lavorare per 10 minuti, fino ad ottenere un impasto ben incordato. Togliere il gancio, coprire la ciotola con pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per 3 ore. Dividere l'impasto in 4 parti di uguale peso, fare 3 giri di pieghe e formare i filoncini arrotolandoli nella lunghezza di 20cm; adagiarli distanziati su una teglia rivestita di cartaforno e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 3 ore. Cuocere il pane in forno già caldo a 220° per 15 minuti, abbassare la temperatura a 200° e proseguire la cottura per altri 10 minuti: togliere i filoncini dal forno e metterli a raffreddare su una gratella prima di servire il pane in tavola.
Spesso uso anche io la macchina del pane come impastatrice! è un aiuto prezioso quando non si ha tempo :-) questo pane è venuto proprio bene! bravissima!
RispondiEliminaCara Simona, questo pane vederlo sembra come tanti altri, ma il suo sapore fa la grande differenza, ed è buonissimo.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ma che bei filoni!!!!! un bacione
RispondiElimina