Ingredienti: 400g riso Carnaroli, 260g salsiccia sbriciolata, 200g zucchine a dadini, 120g ragù di carne, 120g gruviera a dadini, 80g grana grattugiato, origano, olio, sale, pepe
Cuocere il riso in 1.3lt di acqua bollente e salata per 15 minuti a fiamma vivace; spegnere il fuoco, unirvi il ragù, 50g di grana, mescolare a lasciare intiepidire. Nel frattempo saltare in padella per 15 minuti la salsiccia e le zucchine in 4 cucchiai di olio con una presa di sale, una generosa macinata di pepe e una presa di origano. In uno stampo a cassetta di 32x10cm foderato di cartaforno mettere 1/2 del riso, schiacciarlo con il dorso di un cucchiaio in uno strato uniforme, versarvi sopra la salsiccia con le zucchine, cospargere il gruviera e terminare con il riso, compattandolo. Cospargervi sopra il grana tenuto da parte e cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti; togliere dal forno lasciare intiepidire 5 minuti, prima di tagliare a fette di 4cm il lingotto di riso e servirlo in tavola.
questa ricetta è strepitosa Simona, complimenti!!
RispondiEliminaUn lingotto gustosissimo
RispondiEliminache meraviglia questo lingotto! lo proporrò assolutamente al mio bimbo!
RispondiEliminaChi come me vive in provincia di Novara apprezza moltissimo il riso, e questa ricetta è particolarmente invitante.
RispondiEliminaMe lo sto mangiando con gli occhi! Buonissimo questo lingotto! :)
RispondiEliminaPer me super ma marito non piace il riso. Buona serata.
RispondiElimina