Ingredienti: 300g farina OO, 3 uova, 20g porcini essiccati sbriciolati finemente, 150g grana grattugiato, 500ml latte, 50g burro, 50g farina O, olio, sale, pepe
Allestire una pasta soda, liscia e compatta, impastando la farina OO con le uova, i porcini e 1 cucchiaio di acqua calda; manipolare a lungo, formare una palla, avvolgerla in un tovagliolo infarinato, e lasciare riposare 1 ora a temperatura ambiente. Tirare la pasta in una sfoglia sottile, ritagliare i tagliolini con l'apposito utensile e adagiarli man mano su un canovaccio infarinato, lasciandoli asciugare 1 ora prima di cuocerli in acqua bollente e salata per 2 minuti. Fondere in una capiente padella il burro, unirvi la farina facendo attenzione a non formare grumi, diluire a filo con il latte, salare, insaporire con una generosa macinata di pepe e mescolando portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo, unire il grana, mescolare velocemente per farlo fondere, aggiungere i tagliolini scolati, spadellare e servire subito i tagliolini cremosi in tavola.
Cara Simona, vedendo questo piatto mi sono leccato le labbra, credo sia molto buono.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un grande sorriso:-)
Tomaso
devono essere gustosissimi così cremosi
RispondiEliminaMia moglie è emiliana, ha visto la ricetta e si è subito entusiasmata, sabato, tagliolini cremosi ai orcini
RispondiEliminaQuesto piatto farà certamente la felicità di tutta la mia famiglia , lo voglio preparare stasera . Complimenti cara . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaUn primo favoloso!!!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Ah che bel primo!
RispondiEliminaGreat important post, where you make the main focus, really makes me happy for its necessary of importance.
RispondiElimina