Ingredienti: 250g farina OO, 100g burro, 50ml acqua fredda, 100g fontina tagliuzzata grossolanamente, 100g emmenthal a dadini, 150g pancetta affumicata a cubetti, 50g grana grattugiato, 50ml latte, 2 uova, sale, pepe
Impastare velocemente la farina con il burro a temperatura ambiente, l'aqua e un pizzico di sale; formare un panetto, avvolgerlo in un tovagliolo e riporlo in frigor per 30 minuti. Nel frattempo rosolare in padella a fiamma vivace la pancetta per 5 minuti, togliere dal fuoco e lasciarla raffreddare; sbattere le uova con il latte e il grana, salare e insaporire con una macinata di pepe. Tirare la pasta nello spessore di 1/2cm e adagiarla in una tortiera foderata di cartaforno, risalendo lungo i bordi; cospargervi sul fondo la fontina e l'emmenthal, distribuirvi sopra la pancetta e colarvi il mix di latte. Cuocere la quiche in forno già caldo a 180° per 35 minuti; ottima la quiche lorraine servita in tavola sia calda che fredda.
Cara Simona, il nome non conta, ma che sia buona!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMamma mia che delizia, sento già il formaggio sciogliersi in bocca e amalgamarsi con la pancetta.
RispondiEliminaUna buonissima torta salata davvero gustosa e la tua ricetta è impeccabile! Buona settimana carissima!!!!!
RispondiEliminaBuonissima! Da provare!
RispondiEliminaUn abbraccione
Maria