Ingredienti: 400g farina O, 4 uova, 200g patate lesse schiacciate, 400g champignon affettati, 1 tuorlo, 80g cipolla tritata grossolanamente, 500g polpa di pomodoro, 120g grana grattugiato, 1 spicchio di aglio, 6 fili di erba cipollina tagliuzzati, olio, sale, pepe
Allestire una pasta soda, liscia e compatta impastando la farina con le uova leggermente sbattute; lavorare a lungo fino a che si sarà formata una massa uniforme. Avvolgere la pasta in un tovagliolo infarinato e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Nel frattempo appassire l'aglio schiacciato con i funghi in 2 cucchiai di olio per 10 minuti, salare, pepare e tritare finemente; riunire i funghi in una terrina con le patate, il tuorlo, 50g di grana, correggere di sale e mescolare con cura. Tirare la pasta sottile, tagliare tanti dischi di pasta con uno coppapasta del diametro di 8cm, porre al centro un mucchietto di ripieno, ripiegare a metà e giungere le punte formano così i tortelloni. Adagiarli man mano su di un canovaccio infarinato e lasciarle riposare 30 minuti prima di cuocerli. Rosolare in padella la cipolla con 2 cucchiai di olio per 5 minuti, unire la polpa di pomodoro, salare, diluire con 50ml di acqua, coprire e cuocere il sugo 15 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo cuocere in abbondante acqua bollente e salata i tortelloni per 4 minuti, scolarli, riunirli al sugo e lasciare saporire 1 minuto a fiamma vivace. Servire subito i tortelloni in tavola cosparsi con il grana restante e l'erba cipollina.
Già che è ora di pranzo me ne sbaferei volentieri un bel piattino!!! Ciao Simo, bacione :)
RispondiEliminaMamma mia che buono il ripieno di champignon e patate . l'aspetto poi è super. Bravissima
RispondiEliminaWow! Un primo da festa.
RispondiElimina..con il meteo di oggi (sembra inverno inoltrato!!!) questo piatto sarebbe proprio la giusta coccola!
RispondiEliminaMa ti sono venuti proprio belli belli, tutti regolari e perfettini! Se mi ci metto io probabilmente (leggi: garantito) mi si spatasciano tutti :)!
RispondiEliminaTatiana di Cucinaincontroluce (non riesco a loggarmi)
Devono essere buonissimi!
RispondiEliminaTra l'altro i funghi champignon fanno benissimo alla salute, ho scritto anche un articolo in merito!
Saluti.
Buonissimi! Un piatto molto appetitoso ^_^
RispondiElimina
RispondiEliminaLa foto è bellissima e irresistibile!
Abbraccio amico