Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 20g zucchero, 250ml acqua, 110ml latte, 500g farina O, 100g semola rimacinata, 100g olive verdi denocciolate. 15g sale, 30ml olio
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, l'acqua e il latte tiepidi, unirvi le farine, l'olio e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto e su un piano infarinato incorporare velocemente le olive; formare una ciabatta, adagiarla su una teglia rivestita di cartaforno e metterla a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 8 ore. Cuocere la ciabatta in forno già caldo a 210° per 15 minuti; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Togliere il pane dal forno e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di affettare la ciabatta e servirla in tavola.
Questo pane mi piace davvero molto e mi piace anche il fatto che non hai lesinato con le olive, che adoro.
RispondiEliminaCara Simona, questo pane è squisito, il profumo delle olive attira l'appetito, io lo mangio così da solo.
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Sai che pensavo proprio stamattina di fare un buon pane con le olive? E ora vengo qui e me lo trovo davanti, bellissimo!
RispondiEliminaI love ciabatta!!
RispondiEliminache meraviglia, appena ho tempo la preparo :)
RispondiEliminaCarmy
Oddio che meraviglia. Adoro il pane alle olive
RispondiEliminaCon le olive dentro è ancora più buona la ciabatta :)
RispondiEliminaIl pane alle olive rimane da sempre tra i miei preferiti! Perfetta e profumata questa ciabatta! Un bacio
RispondiElimina
RispondiEliminaPane meraviglioso, adoro le olive!
Baci