Ingredienti: 500g riso carnaroli, 360g ciliegie denocciolate a pezzettini, 120g prosciutto cotto affumicato tritato grossolanamente, 1.5lt brodo vegetale, 100ml vino rosso, 60g grana grattugiato, 50g cipolla rossa tritata, 3 rametti di timo, noce moscata, glassa di aceto balsamico, olio, sale
Rosolare la cipolla con il prosciutto in 3 cucchiai di olio per 5 minuti; unirvi il riso, farlo tostare 2 minuti, aggiungere le ciliegie, le foglioline di timo,innaffiare con il vino e lasciarlo sfumare. Diluire con il brodo caldo, correggere di sale, riportare a bollore e cuocere il risotto per 15 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e insaporire con una generosa grattata di noce moscata, aggiungere il grana, mescolare, mettere il coperchio e lasciare mantecare il risotto 3 minuti. Impiattarlo, colarvi sopra qualche goccia di glassa di aceto balsamico, e servire subito il risotto in tavola.
Ma che risotto speciale è questo! molto dolce.
RispondiEliminaCiao e buon inizio della settimana cin un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Mai mangiato, mi incuriosisce molto!!!
RispondiEliminaBaci
Il più innovativo che ho fatto è quello alle fragole,questo alle ciliegie mi manca,sarei curiosa di assaggiarlo!!
RispondiEliminaUn bacione
Che abbinamento intrigante ed originale :-P
RispondiElimina
RispondiEliminaDelizioso risotto, amo la ciliegia!
Baci cara ♥♥♥
Assolutamente da provare: originale e delicato!!
RispondiEliminache sapore particolare deve avere :)
RispondiEliminaCarmy
eiiii sono tornata....ma è una meraviglia!!!troppo buono sto risotto cara,davvero!!
RispondiEliminaLe ciliegie le ho utilizzate tempo fa come condimento per gli involtini di pollo e tacchino, ma col riso mai, da provare assolutamente!
RispondiElimina