Ingredienti: 200g farina OO, 50g zucchero, 60g burro, 50ml latte, 1 tuorlo, 400g pere a fettine sottili, 50g amaretti sbriciolati, 100g zucchero di canna, sale, zucchero a velo
Mettere nel mixer la farina con lo zucchero, 40g di burro fuso e intiepidito, il latte, il tuorlo e un pizzico di sale; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo velocemente fra le mani, formare una palla e metterla a riposare sotto una ciotola di vetro, per 30 minuti. Tirare la pasta sottile in un rettangolo; cospargervi sopra gli amaretti, adagiarvi le fettine di pera, distribuire lo zucchero di canna, e arrotolare dal lato più lungo, compattando il filone. Tagliare in 4 parti uguali e praticarvi sopra delle piccole incisioni parallele. Adagiare gli strudellini distanziati su una teglia rivestita di cartaforno, spennellarli con il burro fuso restante, e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti; togliere gli strudellini dal forno, cospargerli con lo zucchero a velo, e metterli a raffreddare su una gratella, prima di servirli in tavola (ottimi anche tiepidi).
Secondo me tiepidi sono il massimo....ma anche freddi li mangerei molto volentieri!!!
RispondiEliminaBaci
Certo che sono ottimi anche tiepidi! Chi fa in tempo lasciarli raffreddare!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono i strudel! cara Simona.
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
Tomaso
con il caffè ora ci starebbero benissimo!
RispondiEliminaSono una patita degli strudel Simona, mi piacciono da matti, soprattutto tiepidi. Bellissima la tua ricetta con le pere e gli amaretti! Bravissima!
RispondiEliminaBaci,
Mary
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaChe delizia devono essere i tuoi strudel con le pere e gli amaretti!!!
RispondiEliminaè una ricetta da provare sicuramente :-)
un abbraccio ^__^