Ingredienti: 500g gramigna di mais, 500g passata di pomodoro, 250g mozzarella, 60g pancetta affumicata tritata, 500ml latte, 40g burro, 40g farina O, 30g grana grattugiato, 6 foglie di basilico tagliuzzate, noce moscata, olio, sale, pepe
Saltare in padella la pancetta con 2 cucchiai di olio per 10 minuti, fino a che sarà croccante; aggiungere la passata di pomodoro, correggere di sale, insaporire con una macinata di pepe, mettere il coperchio e cuocere 5 minuti. In un pentolino dai bordi alti fondere il burro, unirvi la farina facendo attenzione a non formare grumi, diluire a filo con il latte, salare, insaporire con una generosa gratta di noce moscata e mescolando portare a bollore; spegnere subito e lasciare intiepidire (la besciamella deve rimanere morbida). Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata per 8 minuti, scolarla e versarla in una capiente terrina; condirla con 2 cucchiai di olio, aggiungere il sugo, il basilico, la mozzarella e mescolare il tutto. Versare in una pirofila, livellare in uno strato uniforme, colarvi sopra la besciamella coprendo interamente, e cospargervi il grana. Irrorare con un filo di olio e cuocere la gramigna in forno già caldo a 200° per 30 minuti; servire subito caldo in tavola.
Cara Simona, una pasticciata buonissima.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio.
Tomaso
Que bueno,un abrazo
RispondiEliminaI tuoi pasticci mi fanno sempre impazzire. Questo è davvero squisito. un abbraccio Simo
RispondiEliminaChe bontà!!!
RispondiElimina
RispondiEliminaPer gli ingredienti deve essere stato molto gustoso. Una grande ricetta!
Buonanotte mia cara, baci!
Una pasta al forno squisita :)
RispondiEliminaUn bacio
Un piatto gustosissimo ed io che leggo questa ricetta al mattino presto prima della colazione... :D
RispondiEliminaSaluti,
Flo
Che te lo dico a fare quanto io adori tutto ciò che viene ripassato in forno ed il cui nome inizia per pasticcio? Grazie per la tua ricetta, dagli ingredienti vedo che mi piace assai ;)
RispondiElimina