Ingredienti: 500g lenticchie secche, 200g gruviera grattugiato, 120g farina integrale, 400g polpa di pomodoro, 200g passata di pomodoro, 50ml latte, 2 uova, 2 foglie di alloro, 5g zucchero di canna, 1 cucchiaio raso di maggiorana essiccata, 1 cucchiaio raso di origano, 1 cucchiaino raso di paprika, sale
Lavare le lenticchie, coprirle con acqua fredda, unirvi le foglie di alloro, mettere il coperchio e portare a bollore; cuocere per 30 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto e salando solo alla fine. Scolare le lenticchie, lasciarle intiepidire e frullarle con le uova e il latte; versare il composto in una capiente ciotola e unirvi il gruviera, la farina, la maggiorana, la paprika, salare e impastare fino ad ottenere una massa soda ed omogenea. Con l'aiuto di un dosatore per gelato, formare 30 palline, rotearle fra le mani e adagiarle man mano su un piatto. In una larga padella mettere la passata con la polpa di pomodoro, diluire con 120ml di acqua, unire lo zucchero, l'origano e salare; cuocere 3 minuti. Adagiare nel sugo le polpette, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa 30 minuti, girando le polpette a metà cottura. Servire subito calde in tavola le polpette, irrorandole con il sugo.
che buoneee!!
RispondiEliminaGolosissima alternativa alla carne, brava Simo e felice we <3
RispondiEliminaCara Simona, passo per un caro saluto.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e proviamo a sorridere:-)
Tomaso
Mi piace molto questa ricetta.
RispondiEliminaOttima per far mangiare ai piccoli i legumi..
Per fortuna i miei nipoti li adorano anche così come sono!!
Le polpette al sugo sono una vera bontà, non ho mai provato però le polpette di lenticchie ma dato il periodo è un'ottima occasione per farlo!
RispondiEliminache buono mi piace molto!
RispondiEliminaPotrei finirle tutte :)
RispondiEliminaOttime!
io adoro le lenticchie, ma non le ho mai mangiate in versione polpette, sono sicuramente da provare
RispondiElimina