Ingredienti: 300g caserecce integrali, 300g cimette di broccoli, 30g mandorle pelate, 20g pomodori secchi, 70g grana grattugiato, 80ml olio extravergine di oliva, sale
Cuocere al vapore le cimette di broccoli per 10 minuti e lasciarle raffreddare. Riunirle nel mixer con le mandorle, i pomodori secchi, 30g di grana, una presa di sale e 1/2 dell'olio; azionare l'apparecchio, versare a filo l'olio restante e frullare fino ad ottenere un pesto cremoso. Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua bollente e salata per 8 minuti, scolarla e riunirla in una larga padella con il pesto di broccoli e 4 cucchiai di acqua di cottura. Lasciare insaporire 2 minuti, spadellando, e servire le caserecce in tavola cospargendovi sopra il grana tenuto da parte.
Adoro la pasta con le cime di broccoli, infatti adoro i broccoli in generale. Mi fa venire una fame!
RispondiEliminaCara Simona, amo tutto ciò che si fa in casa, e credo che queste siano sicuramente buone.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Buongiorno, bellissima questa ricetta! Anch'io come il nostro amico Tomaso amo tutto ciò che è fatto in casa. Grazie a te per essere passata un abbraccio buona giornata!
RispondiEliminaadoro i broccoli...mi piacciono troppo!!!e la pasta così a devo fare prima o poi per forza....buonissima
RispondiEliminaAdoro i primi piatti green, devono essere ottime!
RispondiEliminaBrava Simona sei portentoso per la cucina sana.Grazie.
RispondiEliminaCiao Simona,
RispondiEliminaho la fortuna di potermi rifornire di broccoli a Km 0 e proverò queste caserecce varamente invitanti: ti farò sapere ...a presto:-)
Fata C