Ingredienti: 290g farina OO, 210g zucchero, 15g cacao in polvere, 80ml olio, 60ml latte, 2 uova, 11g lievito per dolci, 400g confettura ai cachi (la mia), 30ml liquore all'amaretto, sale, zucchero a velo
Riunire in una ciotola 160g di farina con 80g di zucchero, il cacao, 60ml di olio, 1 uovo, 4g di lievito e velocemente allestire un impasto sodo ed omogeneo; rivestire una tortiera di 23cm di diametro, foderata di cartaforno, risalendo lungo i bordi, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e riporre in frigor per 15 minuti. Nel frattempo sbattere a crema gonfia e spumosa l'uovo con lo zucchero restanti e un pizzico di sale, diluire con il latte e l'olio tenuto da parte, incorporarvi la farina e il lievito avanzati, setacciandoli, amalgamando bene il tutto. Mescolare la marmellata con il liquore e versarla nel guscio di pasta, livellando in uno strato uniforme; versarvi sopra l'impasto, livellarlo e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 35 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di decorare la torta in frolla con lo zucchero a velo, e servirla in tavola.
Marmellata di cachi e amaretto connubio eccezionale,felice domenica
RispondiEliminaAh le confetture fatte homemade sono davvero eccezionali! Ottimo dolce! Brava come sempre!
RispondiEliminaPer i miei va benissimo ... per Rosetta nain-
RispondiEliminaBACIONI, Mandi.
che meraviglia deve essere buonissima!!
RispondiEliminache bella la tua torta cara :)
RispondiEliminaBuonissima! Amo le crostate in tutte le loro varianti.
RispondiEliminaMa sai che la confettura ai cachi non l'ho mai mangiata, chissà che particolare è! Complimenti questo dolce è delizioso :)
RispondiElimina