Ingredienti: 1.2kg zucchine a cubetti, 4 fiori di zucchina tagliuzzati, 60g cipolla tritata, 2 uova, 60g grana grattugiato, 70g farina di riso, 30g farina OO, 200ml passata di pomodoro, 250g mozzarella a fette, 6 foglie di basilico tagliuzzate, olio, sale
Riunire in padella le zucchine con la cipolla, i fiori, 4 cucchiai di olio e una presa di sale; rosolare a fiamma vivace per 15 minuti, spadellando di tanto in tanto. Schiacciare grossolanamente le zucchine e lasciare intiepidire. Riunire in una capiente ciotola le zucchine con le uova leggermente sbattute, il grana, le farine e correggere di sale; mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. In una tortiera di 22cm di diametro, foderata di cartaforno, versare 2/3 dell'impasto, risalendo lungo i bordi; spalmarvi sopra la passata di pomodoro, salare, distribuirvi il basilico, e adagiarvi la mozzarella. Terminare con il rimanente impasto, livellandolo in uno strato uniforme; cuocere il tortino in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Toglierlo dal forno e lasciarlo riposare 5 minuti, prima di porzionare il tortino di zucchine e servirlo in tavola.
Con questo pasticcio io andrei a nozze! Adoro le verdure
RispondiEliminaBellissima idea, presto l'orto darà il suo raccolto di zucchine e sicuramente questa sarà una variante golosa alle solite ricette!
RispondiEliminaWow, quel formaggio filante fa venire l'acquolina :-P
RispondiEliminaChe meravigliosa goduria questo tortino!!!Contiene ingredienti e abbinamenti che adoro!!Non puoi immaginare quanto lo vorrei assaggiare,sicuramente è di una bontà unica e da provare assolutamente!:))
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione Simona e i miei migliori complimenti!:)).
Un bacione:)).
Rosy
Ma quanto è goloso questo tortino?? Mi segno la ricetta grazie :***
RispondiEliminaCara Simona, rieccomi ora che ho finito di fare i post della grande adunata di noi alpini a Treviso.
RispondiEliminaUn pezzo di quel tortino po prenderei subito!!!
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Que bueno tiene que estar
RispondiEliminaThis look wonderful and really delicious !!
RispondiEliminaWoooow! Uno spettacolo!
RispondiEliminavabè ma è tremendo!!!!troppo buono,guarda come filaaaaaa
RispondiEliminaBuonerrima
RispondiEliminaMandi
Che bontà ...queste preparazioni sono buonissime!!! Ciao Simona buon fine settimana!
RispondiElimina