In un pentolino dai bordi alti mettere il succo del limone con 120ml di acqua, la fecola e 70g di zucchero; porre sul fuoco, portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 2 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddrae la salsa di limoni, mescolandola spesso Riunire nel mixer la farina con il lievito e la scorza del limone, la maizena, lo zucchero, le uova, il burro fuso e intiepidito e il limoncello: azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto sodo. Prelevare l'impasto, compattarlo velocemente, formare una palla, e metterlo a riposare sotto una ciotola di vetro, per 20 minuti, a temperatura ambiente. Tirare la pasta in una sottile sfoglia e con una rotellina dentellata, ritagliare tante latughe rettangolari, facendovi 1 tagloi all'interno. Cuocere le lattughe in abbondante olio bollente, fino a che saranno dorate da entrambe i lati. Scolarle, passarle su carta assorbente e metterle a raffreddare su una gratella; spennellarle con la salsa al limone, distribuirvi un poco di zucchero e servire le lattughe in tavola.
A Milano si segue il rito ambrosiano per il quale la Quaresima ha inizio la domenica successiva al Mercoledì delle ceneri. Per tale motivo, il giorno dedicato ai festeggiamenti del Carnevale è il sabato anziché il martedì. La leggenda narra, che Sant'Ambrogio era impegnato in un pellegrinaggio e chiese alla popolazione meneghina di aspettare il suo ritorno per iniziare le liturgie quaresimali posticipando anche la fine del Carnevale.
ahahaha pensavo che avessi cucinato la lattuga con il limone.. e invece sorpresa!!! una sorta di frappe.. Belle e golose.. baci e buon sabato :-*
RispondiEliminaChe buone...con tutto questo profumo di limone...
RispondiEliminaBuon fine settimana!!!
fantastiche,anche qui continuano la produzione dei dolci carnevaleschi e da lunedì invece si vedranno dolci e rustici pasquali,buona domenica
RispondiEliminaMi ha incuriosito il titolo , pensavo alla lattuga bollita e condita con limone😝 , non sapevi che le chiacchere si chiamassero anche cosi !
RispondiEliminaBuon weekend
Se ven genial!!
RispondiEliminaUn saludito
Ottime al limone :)
RispondiEliminaSONO UNA MERAVIGLIA!!!!PECCATO CHE NON POSSO PIU' MANGIARLE!!!BACI SABRY
RispondiEliminaQuando ho letto lattughe.. pensavo all'insalata :(
RispondiEliminaBuoneeee queste lattughe buona domenica.-
molto particolari!
RispondiEliminaAnche queste non le conoscevo. Mi stupisci sempre con le tue ricette cara Simona. Segno subito la ricetta.
RispondiEliminaConosco il rito Ambrosiano perché ho vissuto a Milano 4 anni ma non conoscevo questa leggenda.
Un abbraccio
Maria
mai sentito chiamarle lattughe!
RispondiEliminaPer me sono chiacchiere o al massimo frappe!
Luisa
Non avevo mai sentito chiamarle lattughe, mi piace :-) con il limoncello devono essere una bomba
RispondiEliminaGostaria de experimentar porque gosto muito de limão.
RispondiEliminaBeijinhos
Buone buone! E pensa che quest'anno non le ho neanche assaggiate. In UK non ci sono ed io ho fatto solo le frittelle...ma c'e' ancora tempo!
RispondiEliminaBuoneeee e una tira l'altra..
RispondiEliminaUn abbraccio..
Lia
non sapevo avessero questo nome, pensavo all'insalata ! Bella ricetta !
RispondiEliminaAnch'io pensavo si trattasse dell'insalata condita con il limone o cotta con il limone!Mai avrei pensato alle chiacchiere!:)).
RispondiEliminaQuest'impasto e' perfetto in quanto adorando alla follia i dolci al limone immagino la bontà e il profumo incredibile di questi dolci meravigliosi che non immagini quanto vorrei assaggiare;)).
Grazie infinite per la splendida ricetta Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!!:)).
Un bacione:)).
Rosy
RispondiEliminaWow! Come ricetta e il sapore di limone meraviglioso! Molto creativo!
Buonissimi
RispondiEliminaMandi
Il Carnevale è passato ma le mangerei ancora volentieri queste delizie al limone!
RispondiElimina