Ingredienti: 1kg arrotolato di vitello legato, 560g mele golden a spicchi, 140g cipolla tritata, 250ml marsala, 1 rametto di rosmarino, 2 cucchiaini colmi di bicarbonato, noce moscata, olio
Intrecciare nella legatura dell'arrosto il rametto di rosmarino. Appassire in una pirofila le cipolle con 4 cucchiai d'olio per 5 minuti; unirvi l'arrosto e rosolarlo per 10 minuti, girandolo da tutti i lati. Innaffiare con il marsala, mettere il coperchio e lasciare insaporire per 5 minuti. Aggiungere le mele, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, mettere nuovamente il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 1 ora e 30 minuti, girando l'arrosto e mescolando le mele di tanto in tanto. Unirvi il bicarbonato (servirà sia per salare che per rendere molto tenera la carne), e continuare la cottura a fuoco basso, senza coperchio, per altri 20 minuti. Togliere l'arrosto dalla pirofila, lasciarlo intiepidire per 5 minuti, quindi affettarlo; nel frattempo alzare la fiamma e restringere il fondo di cottura. Servire l'arrosto in tavola, distribuendovi sopra le mele e irrorandolo con il suo sughetto.
é una bella idea gustare la carne accompagnata con le mele
RispondiEliminaChe bontà stella.. questo arrosto mi ricorda le domeniche d'infanzia. E' stupendo. Complimenti! Tvb
RispondiEliminaAdoro la dolcezza che le mele conferiscono alla carne.
RispondiEliminaAdoro l'abbinamento carne e frutta! Questa è tutta da provare!
RispondiEliminaChe ricetta fantastica, la proverò di sicuro!
RispondiEliminaAnche la mia mamma usava il bicarbonato per rendere tenera la carne, a me all'epoca sembrava una stranezza...invece è vero!
Un caro saluto e buon w.end
Carmen
Che meraviglia questo arrosto,l'abbinamento della carne con la dolcezza delle mele mi piace tantissimo,il sughetto poi è troppo invitante,non immagini quanto lo vorrei assaggiare:)).
RispondiEliminaUn bacione e grazie mille per la condivisione:)).
Rosy