Ingredienti: 300g esubero di pasta madre, 15g zucchero, 200ml acqua, 100ml latte, 300g farina O, 200g semola rimacinata, 10g sale, 400g polpa di pomodoro, 700g cavolo cappuccio a listarelle, 280g cipolle affettate, 200g gorgonzola a tocchetti, 60g prosciutto cotto affettato e a striscioline, 1 cucchiaio di origano, olio, sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, l'acqua e il latte tiepidi, unirvi le farine, 30ml di olio e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti. Prelevare l'impasto e allargarlo in una teglia rivestita di cartaforno, in uno strato uniforme; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 6 ore. Saltare in padella il cavolo con la cipolla, in 4 cucchiai d'olio e una presa di sale, per 10 minuti; spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Spalmare sulla pizza la polpa di pomodoro, salare, cospargere l'origano, distribuirvi sopra il cavolo cotto e cuocere la pizza in forno già caldo a 230° per 20 minuti. Farcire la pizza con il prosciutto e il gorgonzola e proseguire la cottura in forno per altri 20 minuti; tagliare la pizza in tranci e servirla subito in tavola, calda e filante.
La pizza con il gorgonzola è la mia preferita.
RispondiEliminaUn abbraccio
Caspita bella accoppiata per una pizza davvero particolare ed accattivante :)
RispondiEliminaBellissimo post e blog molto interessante! Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi e se ti va di ricambiare passa da me!
RispondiEliminahttp://marycosmesi.blogspot.it
Baci
Mary
Un ottimo abbinamento... una pizza super appetitosa!!!
RispondiEliminaFlora
Veramente golosissima, la mangerei anche adesso, un bacione
RispondiEliminaBuonissima Simo, davvero un abbinamento gustoso!
RispondiEliminaquesta è una vera golosità ! Buon we
RispondiEliminache bontà questa pizza!!
RispondiEliminaUna pizza sfiziosissima e troppo goduriosa,senza ombra di dubbio di una bontà unica,grazie mille per la condivisione Simona e i miei migliori complimenti:))
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy