Ingredienti: 300g farina OO, 2 uova, 270g zucchero, 100g burro, 1 bustina di lievito per dolci, 100ml latte, 200g giuggiole denocciolate e a pezzettini, zucchero a velo, sale
Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero e una presa di sale; unirvi il burro fuso e intiepidito e diluire con il latte, sbattendo bene il tutto. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e per ultimo le giuggiole, amalgamando bene il composto. Versare l'impasto nel fornetto Versilia, ben imburrato e infarinato, metterci il coperchio e porre sul fornello medio con sotto lo spargifiamma. Cuocere a fiamma alta per 5 minuti, abbassare la fiamma al minimo e continuare la cottura per altri 50 minuti. Spegnere il fuoco, scuotere leggermente il fornetto per fare staccare la ciambella e lasciarla intiepidire, prima di capovolgerla su un piatto da portata. Cospargere a ciambella con lo zucchero a velo e metterla su una gratella a raffreddare, prima di servirla in tavola.
Che golosità incredibile!!!! Un abbraccio grande amica mia <3
RispondiEliminaMa come ti e' lievitata bene questa bella ciambella! Queste sono le vere torte delle mamme! Ciao e buona giornata.
RispondiEliminaMmmm..originale e sicuro deliziosa cara!!! :-))
RispondiEliminaBaci a presto <3
eh vabe ciao....questa con le giuggiole è da morire
RispondiEliminaALTA E SOFFICE COME PIACE A ME, BRAVA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaMannaggia,ne vorrei ina bella fetta,devo svendere e non ho il tempo di prepararla,grazie per la golosa ricetta,baci
RispondiEliminaNunca probé ese fruto.
RispondiEliminaUn saludito
ma tu sei avanti ^_^ con le giuggiole, grande!!!!
RispondiEliminaGiuggiolee??? :-) ma uauuuu bravissima cara :-) un bacio
RispondiEliminaMa sai che le giuggiole non le ho mai assaggiate !!! La tua ciambella deve essere una delizia. Ricetta segnata.
RispondiEliminaque delicia
RispondiEliminaNon le ho mai mangiate !!! la tua ciambella è favolosa!!!
RispondiEliminaBaci
Uh che bella ricetta! ma sai che le giuggiole non le ho mai assaggiate? Sono troppo curiosa!
RispondiEliminaHo assaggiato da pochissimo le giuggiole e sono buonissime... Immagino quindi la bonta di questa ciambella!!!
RispondiEliminaWow un ciambellone (mio dolce preferito assieme alla crostata essendo i dolci tipici che si fanno a casa) con le giuggiole! Da provare :D Intanto però mi gusto il tuo!!!!
RispondiEliminacon le giuggiole!! Strepitosa!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaNon ci crederesti mai ma stavo proprio cercando delle ricette con le giuggiole, la tua ciambella ti è lievitata proprio bene! ;)
RispondiEliminaChe piacere, ricetta piacevole!
RispondiEliminaBaci cara Speedy ♥
deliziosa! perfetta per colazione!
RispondiEliminaadoro le ciambelle,,,,,troppo buona!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaun bacione
Que pinta tan estupenda, me encanta.
RispondiEliminaChe deliziosa ciambella, con le giuggiole mi è nuova, bravissima, è sempre un piacere passare da te! Un abbraccio!
RispondiEliminaadoro le guiggiole!! deve essere una meraviglia questa ciambella!
RispondiEliminabaci
Alice
Buona...perfetta per la colazione...
RispondiEliminaE venuta molto soffice, veramente molto golosa !
RispondiEliminaHola, e llegado aquí a trabes de otro enlace porque me llamo mucho la atención esta maravillosa ciambella. Tiene una pinta deliciosa y se ve super esponjosa. Tienes un blog estupendo, enhorabuena. Me quedo encantada en tu cocina.
RispondiEliminaUn bacio
Mi sembra di sentirne il profumo sin qui...
RispondiEliminanon ho mai assaggiato le giuggiole ma la tua ciambella ha un aspetto magnifico e golosissimo:))bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti:))
RispondiEliminaRosy
Purtroppo l'albero che ha la mia mamma è pressochè defunto ahi ahi...ma si comprano eh eh !DA FARE Simona una meraviglia!!!
RispondiEliminaSai che non trovo le giuggiole ? da queste parti non ci sono piante.
RispondiEliminaBuona serata
Mandi
Complimenti veramente una delizia anche io amo le giuggiole.... ;)
RispondiElimina