Ingredienti: 200g semola rimacinata, 300g farina O, 1 bustina lievito secco per pane, 200ml acqua, 100ml latte, 10g zucchero, 15g sale, 1 cucchiaio aghi di rosmarino, 100g speck a dadini, 15 ml olio
Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, acqua e latte, zucchero e sale e l'olio; impostare il programma base, della durata di 3 ore, con crosta media. Al segnale acustico unire lo speck e il rosmarino. Volendo fare a mano impastare a lungo tutti gli ingredineti, meno speck e rosmarino, finchè si sarà formato un impasto liscio e sodo. Formare una palla e metterla a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso per 1 ora. Incorporare all'impasto speck e rosmarino e far lievitare, sempre in forno, 1 ora. Cuocere la pagnotta in forno già caldo a 200° per 45 minuti.
Ciao! saporito e profumato questo pane! così semplice da preparare che quasi quasi è un'idea per il prossimo che faremo ;)
RispondiEliminabacioni
Quanto mi stuzzica questo pane, il rosmarino è una delle erbe aromatiche che preferisco, il suo profumo è insuperabile e abbinato allo speck il massimo. Mi sto immaginando quelle fette leggermente tostate e condite con un filino di olio d'olivo...scappoooooooooo, mi torna fame! Bravissima speedy, un abbraccio
RispondiEliminaeh ma questo è una bontà unica!!bravissima!!!baci!
RispondiEliminaun pain parfumé au romarin, ça m'intéresse beaucoup
RispondiEliminail doit avoir un goût très subtil en bouche
bonne journée
ma che buono! ^_^
RispondiEliminaanche mia madre ha la macchina del pane, io lo confesso ero molto scettica, ma poi devo dire che quel profumino che si spande per tutta casa e la sorpresa di alzare il coperchio e trovarsi lì il pane bello morbido e lievitato hanno il loro perchè! ^_^
Lei ne prepara uno simile con la pancetta e il rosmarino, ma anche lo speck è da provare.. che acquolina in bocca per una "carboidratomane" come me ! ^_^
Sfizioso e gustosissimo, bravissima!
RispondiEliminaMmmmm questo pane deve essere delizioso e l'odore del rosmarino nel pane mi piace moltissimo, complimenti.
RispondiEliminaBel suggerimento, amo molto il rosmarino e lo speck. Userò la macchina per il pane, scalda meno.
RispondiEliminaCiao
Un pane così è buono anche a mangiarlo da solo! la mia macchinetta però è andata in ferie (ma mi sa che la faccio rientrare)
RispondiEliminaDonatella
Ciao,passa dal mio blog,c'è un premio per te,te lo dedico e spero che ti piaccia anche se ho appena visto che lo hai gia ricevuto,bè fa nulla,te lo dedico lo stesso!!te lo meriti,passa presto a prenderlo!!
RispondiEliminaSpeedy questo pane è ottimo, sfizioso, saporito!Bravissima!
RispondiEliminaIo l'altro giorno ho fatto il pane al rosmarino...senza speck...però forse con lo speck ha più sapore!Buona idea!
RispondiEliminaGrazie..
ciaoooo