Ingredienti: 300g pane raffermo a dadini, 200g champignon a fettine, 100g burro, 60g grana grattuggiato, 3 uova, 100ml panna, 200ml latte, 1 spicchio d'aglio, 15g farina, 8 steli di erba cipollina tagliuzzati, olio, sale
Mescolare il pane alla panna, unirvi il latte, 50g di burro fuso, le uova leggermente sbattute e salare; coprire e far riposare 10 minuti. Nel frattempo soffriggere i funghi a fuoco vivace, in 2 cucchiai d'olio con l'aglio schiacciato per 5 minuti, quindi salare. Aggiungere all'impasto di pane i funghi, la farina e l'erba cipollina, amalgamare bene il tutto e lasciar riposare il composto, coperto, per 20 minuti. Formare 10 grossi canederli della misura di una palla da tennis, adagiarli su un piatto, coprirli con pellicola e metterli in frigor per 1 ora. Far cuocere i canederli in abbondante acqua bollente e salata, alla quale sarà stato aggiunto 1 cucchiaio d'olio, per 12 minuti. Prelevarli con una schiumarola, adagiarli su un piatto di portata, cospargeli con il grana, il rimanente burro fuso e servire.
wow...buonissimi fatti così! complimenti
RispondiEliminaHo sentito odore di funghi!! mmm che delizia!
RispondiEliminaP.s. se ti va nel mio blog c'è un premio per te! baci!
buoni e prorpio carini, sei una fonte inesauribile di ricette, ma come fai???
RispondiEliminaComplimenti per la ricettina golosa!!!
RispondiEliminama ho visto solo ora che il gatto nella foto d'intestazione è gemello della mia miss!!!!!!!!!!! è il tuo micio??
che buoni,Speedy!!!certo che il pane non si butta!!bravissima^;^ ottima ricetta!!smack
RispondiEliminanoto che non salva i miei commenti.. uffa!!! cmq spero che questo si salva :D
RispondiEliminaè una ricetta davvero particolare come il nome, sicuramente da fare
un bacione
Pina
Buonissimi i canederli....
RispondiEliminaNon li mangio da un sacco di tempo!
Ricetta deliziosa.
Un abbraccio
ces boulettes aux champignons parfumées à la ciboulette doivent être délicieuses
RispondiEliminaje gouterai volontiers
bonne soirée
Oh mamma mia speedy che bontà!COme mi piacciono i canederli!!!!Non ho mai provato a farli...li ho mangiati al Kapuziner di Castelseprio, erano divini! I tuoi non mi sembrano da meno!!! ;)
RispondiEliminaSpeedy carissima ho un premio per te: spero ti sia gradito!
RispondiEliminaE come sempre complimenti per la ricetta!
Mary, si si è la mia miciona!! Ma allora c'è un gemello! Baci cara
RispondiEliminaCiao Speedy, sono felice d'aver seguito il tuo consiglio, i canaderli sono tra i "piatti-scoperta" relativi al mio periodo di residenza al nord, li ho semplicemente adorati! ti seguirò con piacere! Baci
RispondiElimina