Ingredienti: 270g farina OO, 30g farina O, 3 uova, 150g ricotta, 100g robiola, 70g parmigiano grattugiato, 10g salsa tartufata, 100g robiola al tartufo, 90ml latte, olio, sale, pepe
Allestire una pasta soda e compatta impastando le farine con le uova leggermente sbattute, manipolando il tutto a lungo fino ad ottenere una massa liscia; formare un panetto, avvolgerlo in un tovagliolo infarinato e lasciare riposare 30 minuti a temperatura ambiente. In una ciotola mescolare in un composto omogeneo la ricotta con la robiola, il parmigiano e la salsa tartufata. Stendere la pasta in sfoglie sottili, ritagliare con un coppapasta tanti quadrifogli, porvi al centro 1 cucchiaino di ripieno e adagiarvi sopra un altro quadrifoglio di pasta, pigiando bene attorno al ripieno per sigillare i bordi; mettere man mano i quadrifogli su un tovagliolo infarinato uno accanto all'altro e lasciare riposare 1 ora prima di cuocerli in abbondante acqua bollente e salata per 2 minuti. Nel frattempo riunire in padella la robiola al tartufo con il latte, un pizzico di sale, una macinata di pepe, scaldare a fiamma bassa per 2 minuti, unirvi i quadrifogli scolati e mantecare a fiamma vivace per 1 minuto; servire subito caldi in tavola i quadrifogli, colandovi sopra un filo di olio.
Che buoni 😋
RispondiEliminaIo poi adoro il tartufo
Che primo delizioso, mi piace moltissimo! Buona domenica Simo :)
RispondiEliminaQuesto piatto mi pice assai, adoro il tartufo.
RispondiEliminaBuon fine settimana.
Non conoscevo la parola rabiola, quindi ho cercato e ho scoperto che Robiola è un termine generico che designa una serie di formaggi della regione Piemonte, sia in Lombardia che in Liguria. Sembra derivare dal comune di Robbio, in provincia di Pavia, dove questo tipo di formaggio è stato creato per la prima volta. Pertanto, la tua ricetta è una pasta ripiena di formaggi. Deve essere delizioso!
RispondiEliminaMuy buen plato.
RispondiEliminaSaludos.
Esa pasta casera se ve riquísima con esos ingredientes 👌
RispondiEliminaGracias por la receta Te mando un beso.
RispondiEliminalook yummy
RispondiEliminaChe buono questo primo, è così cremoso! Non sapevo esistesse la robiola al tartufo.
RispondiElimina