Ingredienti: 150g farina OO, 350ml latte, 120ml acqua, 50g burro, 130g zucchero, 2 uova, 3 tuorli, 2 cucchiai rasi di caffè solubile, 120g zucchero a velo, 2 cucchiaini di caffè ristretto freddo
Mettere in un pentolino l'acqua, il burro, 1 cucchiaio di zucchero, porre sul fuoco, fare sciogliere il burro, versare 75g di farina in un colpo solo e mescolare fino al formarsi di una palla di impasto. Togliere dal fuoco, lasciare quasi raffreddare il composto e unirvi le uova una alla volta, incorporandole bene; mettere l'impasto in una sac à poche con beccuccio liscio e formare 6 eclair lunghi 20cm su una teglia rivestita di cartaforno, distanziati. Cuocere in forno già caldo a 200° per 5 minuti, abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 15 minuti; spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciare intiepidire gli eclair in forno, poi toglierli e metterli a raffreddare completamente su una gratella. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero restante, unirvi la farina rimasta e colarvi a filo il latte tiepido con sciolto il caffè solubile; porre sul fuoco e mescolando portare a bollore. Abbassare la fiamma al minino, cuocere la crema 2 minuti, toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare mescolandola spesso, prima di riempire gli eclair con la sac à poche con il beccuccio stretto e lungo. Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con il caffè espresso e spalmarla sugli eclair; riporre in frigor per almeno 4 ore, prima di servire gli eclair in tavola.
They look so inviting!
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo...i tuoi sono davvero perfetti!!
RispondiEliminaHo la ricetta degli eclair in lista da fare da mesi...questi tuoi sono perfetti e poi al caffè!!Slurposi Simona ...ciao cara !!!!!!!!!!!
RispondiEliminaNe è avanzato uno per me per merenda?!
RispondiElimina