Ingredienti: 400g fagiolini spuntati, 160g ricotta, 70g emmenthal a dadini, 50g grana grattugiato, 2 uova, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaino di pangrattato, origano, noce moscata, olio, sale
Lessare in acqua bollente e salata i fagiolini per 10 minuti, scolarli e lasciarli raffreddare. Sbattere la ricotta con le uova e il grana, unirvi l'aglio schiacciato, l'emmenthal, una presa di origano, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, condire con 2 cucchiai di olio, una presa di sale e mescolare bene il tutto. Aggiungere per ultimo i fagiolini incorporandoli e versare il composto in una tortiera di 18cm di diametro foderata di cartaforno, livellando; cospargervi sopra il pangrattato, colarvi un filo di olio e cuocere lo sformato in forno già caldo a 180° per 50 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire 5 minuti, prima di tagliare lo sformato e servirlo in tavola (ottimo anche freddo).
È come terrine o budino di verdure, immagino. Mi piace molto! Un ottimo piatto!
RispondiEliminaBuona domenica!
Looks mouthwatering with all the veggies and cheese!
RispondiEliminaQuelle ricette che sarei capace di finire una teglia da sola! Un bacio e buona domenica
RispondiEliminaOttima idea, domenica ci provo!! Baci Mary
RispondiEliminaMaryblog.it
My Instagram
Che bella idea il tuo sfornato di fagiolini all'emmental , perfetto anche per i prossimi picnic . Un abbraccio, buona domenica , Daniela.
RispondiEliminaUna ricetta deliziosissima, non vedo l'ora di provarla, la metterò sul menu per la Pasqua ortodossa 😜
RispondiEliminache buono questo sformato, veramente gustoso, è proprio il periodo giusto per questo tipo di piatti
RispondiEliminaSono certo che ne mangerei alcune fette...giganti!
RispondiEliminaBuona giornata.