Ingredienti: 270g farina OO, 30g farina di nocciole, 50g fecola di patate, 200g zucchero, 130ml olio di semi, 120ml latte, 4 uova, 200g panna vegetale, 160g crema alla nocciola, 200ml latte di nocciole, 80g cioccolato fondente a pezzetti, 1 bustina lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio perline di zucchero oro e argento
Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero e la vanillina, diluire con l'olio e il latte, le farine setacciate con la fecola e il lievito, amalgamando bene il tutto. Versare l'impasto in uno stampo di silicone per pandoro da 750g, e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 50 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di rimuovere il pandoro dallo stampo, capovolgendolo su un piatto; tagliarlo per largo in 6 fette dello stesso spessore. Montare in una soffice nuvola la panna, unirvi il latte di nocciole e la crema, sbattendo bene il tutto; spalmare la crema sui 5 strati di stelle di pandoro, ricomporre il dolce sfalsando le punte, e adagiarvi sopra la calotta. Mettere la crema restante in una siringa di pasticceria e adagiare dei ciuffetti sulle punte del pandoro; sciogliere a bagnomaria il cioccolato e colarlo sulla calotta, spalmandolo. Distribuire le perline di zucchero sulla calotta di cioccolato e sui ciuffetti di crema; lasciare rassodare il cioccolato, poi riporre in frigor l'albero di pandoro fino al momento di servirlo in tavola.
Caspita, che brava, hai fatto pure il pandoro, complimenti il tuo albero è stupendo. Buon Natale cara Simo
RispondiEliminaMagnifico!!!!!
RispondiEliminaComplimenti ^_^
Tantissimi cari auguri di Buon Natale!
stupendo,mia figlia ogni anno lo realizza ma mai così nello,bravissima,felice Natale
RispondiEliminaUna splendida ricetta! Auguro a te e alla tua famiglia un sereno Natale!
RispondiEliminaCara Simona, oggi una giornata intensa, con molte visite immagina che non ho avuto il tempo di accendere il PC. Finalmente ora posso guardare i tanti post, e salutare tutti, sempre piano piano.
RispondiEliminaCiao e buon Natale e che domani sia quello che ci lasci la vera pace.
Tomaso
Mmmm che bontà questo pandoro carissima Simona.
RispondiEliminaTantissimi auguri per un Santo Natale ricco di serenità e pace.
Un abbraccio
Maria
Una vera goduria... un Natale con dolce cosi non può non essere un Natale felice! Complimenti, sempre più brava!
RispondiEliminaTanti auguri per un fantastico Natale!
Saluti,
Flo
magnifique bravo
RispondiEliminajoyeuses fêtes de fin d'année
una meraviglia!! bravissima :))
RispondiEliminatantissimi auguri di buone feste