Ingredienti: 450ml latte fresco intero, 150ml panna liquida, 4 uova, 130g zucchero, 1 stecca di vaniglia, 150g zucchero di canna
Mettere la stecca di vaniglia nel latte, portare a bollore, spegnere il fuoco e lasciare in infusione per 1 ora; filtrare il latte e mescolarvi la panna. Sbattere le uova con lo zucchero, e incorporarvi a filo il mix di latte. Mettere in un pentolino lo zucchero di canna con 60ml d'acqua, portare a bollore e cuocere fino a che sarà dorato; lasciare intiepidire e versare il caramello così ottenuto in 4 formine di silicone per tortine a forma di alberello e rigirarlo, coprendo l'intera superficie, lasciarlo raffreddare e solidificare. Suddividere nelle formine il composto preparato, adagiarle in una teglia dai bordi alti e aggiungere acqua calda che arrivi a 1/3 delle formine. Cuocere così a bagnomaria i creme caramel in forno già caldo a 180° per 40 minuti; togliere dal forno, lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi riporre i frigor per almeno 5 ore. Capovolgere gli alberelli di creme caramel sui singoli piattini e servire subito in tavola.
Sono deliziosi e molto eleganti. Ma quelllo stampino???? Bellissimo :)
RispondiEliminaBuonissima la crema caramel.. e carina a forma di alberello! baci e buona domenica :-*
RispondiEliminaadoro la creme caramel e mi piace l'idea di utilizzare uno stampino natalizio, brava 😋😘
RispondiEliminaSono belli e sicuramente super golosi, baci e buona serata.
RispondiEliminache idea simpaticissima. sei unica :) un bacione
RispondiEliminaChe fantastica questi alberelli di creme caramel sono perfetti per il Natale , ricetta segnata . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminache dessert coreografico, bellissimo ! Anche se con tanto anticipo ti faccio i miei più cari auguri di Buon Natale, sono impegnatissima in questi giorni !
RispondiElimina