Ingredienti: 200g zucca cruda tritata finemente, 250g farina OO, 120ml olio di semi, 3 uova, 200g zucchero, 50g cioccolato fondente in scaglie, 40g cioccolato alle mandorle tagliuzzato, 30g cacao in polvere, 100g crema alla gianduia, 12g lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere, zucchero a velo
Mettere nel frullatore la zucca ed emulsionarla con l'olio e 80ml di acqua alla massima velocità, fino ad ottenere quasi una crema. Sbattere le uova con la vaniglia e lo zucchero in una crema densa e spumosa, aggiungere il composto di zucca, la farina setacciata con il cacao e il lievito, e per ultimo incorporare il cioccolato alle mandorle. Versare l'impasto in una tortiera foderata di cartaforno del diametro di 22cm, livellarlo, cospargervi sopra il cioccolato fondente e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 45 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella prima di tagliare la torta in 2 dischi; spalmarvi la crema gianduia, ricomporre il dolce e setacciarvi sopra lo zucchero a velo (la torta è migliore il giorno dopo).
La zucca col cioccolato non l'ho mai assaggiata! Mi incuriosisce moltissimo! Un abbraccio.
RispondiEliminaOttima idea per la colazione
RispondiEliminaZucca e cioccolato, un insieme di gusti veramente goloso! Un bacio
RispondiEliminaDeliziosa... Zucca e cioccolato un abbinamento nuovo, ma sicuramente sfizioso!!!
RispondiEliminaGolosa questa torta,interessante l'abbinamento zucca e cioccolato! Baci!
RispondiEliminaI dolci con la zucca nell'impasto li adoro, vengono morbidi e golosi, poi con l'aggiunta di cacao come hai fatto tu di certo lo sono ancora di più :)
RispondiEliminaLo trovo un abbinamento pazzescamente goloso!!!!! Buona buona! Baci
RispondiElimina