Ingredienti: 700g lonza di maiale aperta a libro, 100g carne macinata di maiale, 150g pancetta tesa affettata spessa, 200ml vino bianco, 500g mele golden a spicchi, 50g prugne secche denocciolate, 1 cucchiaino aghi di rosmarino tritato, 3 foglie di salvia tritate, noce moscata, olio, sale, pepe
Mescolare la carne macinata con il rosmarino e la salvia, salare, insaporire con una macinata di pepe, manipolando fino a d ottenere una massa omogenea. Stendere la lonza su un piano di lavoro, mettervi sopra il composto di macinato, allargarlo in uno strato uniforme e arrotolare la carne su se stessa dal lato più lungo; fasciare con la pancetta e con dello spago da cucina legare l'arrotolato. Rosolarlo in 4 cucchiai di olio, per 10 minuti a fiamma media, girandolo da tutti i lati; innaffiare con il vino, e proseguire la cottura in forno già caldo a 200° per 25 minuti. Girare l'arrosto e adagiarvi attorno le mele con le prugne, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, irrorare con qualche cucchiaiata del fondo di cottura e proseguire la cottura in forno per altri 30 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire 10 minuti, prima di slegare l'arrotolato e tagliarlo a fette spesse 1/2cm, adagiandole man mano su un piatto caldo; mettervi sopra gli spicchi di mela, le prugne, irrorare con il suo sughetto, e servire subito caldo in tavola.
Noi apprezziamo molto quest tipo di carne quindi sono sicura che quando proporrò la tua ricetta, verrò applaudita ma il vero applauso te lo meriti tu, una ricetta a dir poco favolosa!
RispondiEliminaSaluti,
Flo
Ecco un idea diversa per proporre l'arrosto di maiale .
RispondiEliminaChe bontà! Un piatto che profuma di festose domeniche autunnali. Un bacio
RispondiEliminaSicuramente sarà buonissimo si vede benissimo dalla foto !! Complimenti
RispondiEliminaSei bravissima!!! 😍
Mooolto buona mi piace. Buona giornata cara un abbraccio.
RispondiEliminaCome rendere più gustosa e saporita la carne di maiale!!!
RispondiEliminaBaci
Il maiale con le mele è la mia passione, ma qui c'è molto di più , complimenti simo e baci
RispondiElimina