Ingredienti: 400g farina O, 4 uova, 500g zucca cotta al vapore, 200g grana grattugiato, 100g castagne lesse sbucciate (le mie), 60g burro, 1 ciuffo di salvia, noce moscata, olio, sale
Allestire una pasta soda, liscia e compatta impastando la farina con le uova e un pizzico di sale; manipolarla a lungo e con cura, formare una palla, avvolgerla in pellicola e riporla in frigor per 30 minuti. Schiacciare la zucca, mescolarla con 150g di grana, una presa di sale e una generosa grattata di noce moscata. Tirare la pasta in 2 sfoglie sottili, adagiarvi i mucchietti di ripieno distanziati, coprire con l'altra sfoglia, facendo ben aderire attorno al ripieno. Con una rotella dentellata ritagliare i ravioli, adagiandoli man mano su un canovaccio infarinato e lasciarli asciugare 1 ora prima di cuocerli. Riunire in una padellina il burro con la salvia e le castagne, porre sul fuoco e lasciare spumeggiare 10 minuti, fino a che la salvia sarà croccante. Nel frattempo cuocere in abbondante acqua bollente e salata con l'aggiunta di 1 cucchiaio di olio, i ravioli per 3 minuti, scolarli e adagiarli sui piatti caldi. Colarvi sopra il burro con le castagne, cospargere con il grana tenuto da parte e servire subito i ravioli caldi in tavola.
Wow, questi ravioli devono essere un vero tripudio di sapori
RispondiEliminaChe bontà sublime! Cosa dare per poterli assaggiare! Bacio
RispondiEliminaMamma mia, che piatto invitante e buonissimo.
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Dato che vivo sul mare non conosco ricete con le castagne perchè non sono prodotti del territorio. Però sono curiosa e proverò!
RispondiEliminaBuone le castagne ma per me solo arroste mentre la zucca troppo indice glicemico alto. Infatti castagna 2-3 al massimo.
RispondiEliminaBuona fine settimana.
RispondiEliminaRavioli alla zucca che meraviglia! La pasta fatta in casa è più gustosa, ottima ricetta!
Buoni baci del fine settimana♥
Comme cela semble bon.
RispondiEliminache deliziosi !! I love castagne !
RispondiEliminache bontà! tutti i sapori dell'autunno in un piatto di pasta ripiena - che io adoro! complimenti davvero!
RispondiElimina