Ingredienti: 300g farina OO, 130g burro, 1 uovo, 150g zucchero, 7g lievito per dolci, 20ml vino bianco, 500g mele a fettine, 80g zucchero di canna, cannella in polvere, zucchero a velo
Riunire in una ciotola la farina con il burro fuso e intiepidito, l'uovo, lo zucchero, il lievito, il vino e impastare il tutto velocemente. Formare una palla, avvolgerla in pellicola e riporre in frigor per 30 minuti. Nel frattempo riunire in una terrina le mele con lo zucchero di canna, una generosa presa di cannella, mescolare e lasciare a riposo fino all'utilizzo. Prendere 2/3 della pasta e adagiarla in una tortiera di 23cm di diametro,rivestita di cartaforno, risalendo bene lungo i bordi; versarvi sopra le mele, formando uno strato uniforme. Con la pasta rimanente formare un disco e metterlo sopra il ripieno, sigillando bene i bordi fra di loro. Cuocere la pie in forno già caldo a 180° per 45 minuti, toglierla dal forno, cospargerla con lo zucchero a velo e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servire la pie in tavola (ottima anche tiepida).
Cara Simona dalla foto direi che è buonissima.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Torta alle mele e cannella, una vera delizia e il suo profumo mi fa sentire più vicino il Natale...
RispondiEliminaHo giusto pubblicato la torta di mele e cannella, qualche giorno fa ed ora anche tu! Ci rincorriamo :D Buonissima la tua, quanto vorrei assaggiarne una bella fettona!
RispondiEliminaUna gustosa torta di mele profumata alla cannella 😊 complimenti per le delizie che ci proponi
RispondiEliminatempo di pie, quello con le mele è sempre graditissimo vero?
RispondiEliminaBuona giornata
Sempre ingredienti abbinati vincenti.
RispondiEliminaMandi
mi piace molto questa torta con all'interno le mele
RispondiElimina