Ingredienti: 250g orzo perlato, 500g asparagi bianchi, 170g scamorza affumicata a dadini, 110g cipolla tritata, 70ml vino bianco, 1.5lt brodo vegetale, 4 fili di erba cipollina tagliuzzati, olio, sale, pepe
Ammollare l'orzo in acqua fredda per 2 ore. In una casseruola mettere la cipolla con 3 cucchiai di olio e appassire per 5 minuti; aggiungere l'orzo scolato e tostare per 2 minuti. Innaffiare con il vino, lasciarlo sfumare e diluire con il brodo caldo. Correggere di sale, riportare a bollore e cuocere a fiamma bassa per 50 minuti, mescolando di tanto in tanto. Tagliare gli asparagi a rondelle, lasciando integre le punte, e rosolarli in 4 cucchiai di olio con una presa di sale e una macinata di pepe per 5 minuti a fiamma vivace. Aggiungere gli asparagi all'orzo, conservando da parte le punte e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere la scamorza e metà dell'erba cipollina, mescolare, mettere il coperchio e lasciare mantecare per 2 minuti. Servire l'orzotto nelle fondine, distribuirvi sopra le punte degli asparagi calde, cospargere con l'erba cipollina restante e servire subito l'orzotto in tavola, caldo e filante.
ho un debole per l'orzotto e questa versione con gli asparagi e la scamorza deve essere ottima (tra l'altro per me che sono intollerante al lattosio la scamorza è un'ottima idea perchè si trova facilmente nella versione 'senza')! grazie per la bella idea, a presto :)
RispondiEliminaDelizioso!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Buono l'orzotto, in tutte le stagioni!
RispondiEliminache buono! baci e buon inizio settimana!
RispondiEliminaChe intrigante abbinamento...ha un aspetto così cremoso che mi ci tufferei :-)
RispondiEliminaDavvero ottimo!! Perfetto! Buona serata, ciao Andrea
RispondiEliminaMi piace un sacco l'orzotto e il tuo con asparagi e scamorza è molto invitante :-P
RispondiEliminaun abbraccio ^__^
Buono, caldo che in questa stagione va molto bene.
RispondiEliminaMandi
Ancora non ho avuto modo di provare l'orzotto, sono sicura che mi piacerebbe tantissimo in quanto amo il genere:)devo rimediare quanto prima anche per provare la tua splendida e sfiziosissima ricetta che mi ha fatto venire una fame e un'acquolina incredibile!;).
RispondiEliminaTi faccio i miei migliori complimenti Simona,bravissima come sempre,e ti ringrazio per la condivisione:)).
Un bacione:)).
Rosy
Ci vogliono di questi piatti con questo tempo incerto e frescolino, riscaldano il cuore e coccolano il palato !
RispondiElimina