Ingredienti: 100g burro, 190g farina OO, 5 uova, 400ml latte, 200ml caffè. 4 tuorli, 150g zucchero, 10g amido di mais, 100 zucchero a velo, 1 cucchiaio liquore al caffè, chicchi di caffè al cioccolato
In una casseruola portare a bollore 250ml d'acqua con il burro; versare 150g di farina in un colpo solo, rimestare accuratamente fino a che non si formerà una massa omogenea, che si stacca dalle pareti. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e incorporarvi 1 uovo alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido e vellutato. Con una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, formare tante palline di pasta della grandezza di un mandarino, su una teglia rivestita di cartaforno, distanziate. Cuocere i bignè in forno già caldo a 200° per 15 minuti, fino a che saranno ben gonfi e dorati, quindi metterli su una gratella e lasciarli raffreddare. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, unirvi la farina restante e l'amido, versare a filo il latte tiepido con il caffè; porre sul fuoco e mescolando portare a bollore, abbassare al minimo la fiamma e proseguire la cottura per 2 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la crema a temperatura ambiente, quindi riporla in frigor per 2 ore; con l'aiuto di una siringa da pasticciere riempire i bignè. Mescolare lo zucchero a velo con il liquore e colare la glassa sopra i bignè; adagiarvi sopra 1 chicco di caffè e mettere in frigor per almeno 3 ore, prima di servire i maxi bignè in tavola.
che spettacolo!! complimenti!!buon we
RispondiEliminaMaxi anche nel gusto!
RispondiEliminaBuon weekend
Cara Simona credo che il commento di prima non sia andato a buon termine! Comunque buonissimi questi bignè io me li sogno al solo vederli!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Corrooooo,e se li vede mia figlia te li ruba,buonissimi,li vorrei tanto ,se faccio un salto con il caffè,una brocca di caffè napoletano qualche bignè tuo e vai pomeriggio fantastico,ti abbraccio
RispondiEliminaChe dolce coccola, questi li assaggerei volentieri, complimenti! Un bacione e felice weekend!
RispondiEliminauna proposta veramente ottima !
RispondiEliminabaci
Alice
Di una goduria e di una golosità unica..mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile!!!Grazie mille per la condivisione Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!:)).
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana!:))).
Rosy
Oh le bon chou au café.
RispondiEliminaGnam ! Sono perfetti per il dolce :-)
RispondiEliminaGabrielle
Wow... che meraviglia!!
RispondiEliminaFantastici questi bignè fanno invidia ai migliori pasticceri :D
RispondiEliminaTe han quedado muy bien.
RispondiEliminaUn saludito
Bè, uno me lo concedo, grazie.
RispondiEliminaMandi
Bella e irresistibile con sapore di caffè, l'amore!
RispondiEliminaBaci ♥
Buonissimi!
RispondiElimina🌸🌸🌸 That's Amore Blog 🌸🌸🌸